MENU

17 Febbraio 2022

Ski · Ski Race e Nordic Ski

Olimpiadi Pechino 2022: bronzo per Federica Brignone nella combinata alpina

Federica Brignone-bronzo-nella Combinata alpina -17-02-2022-Pechino 2022. Fonte Fisi.org

E’ la sedicesima medaglia per l’Italia. Oro alla svizzera Gisin, fuori Shiffrin e le altre azzurre

Federica Brignone ha conquistato la medaglia di bronzo nella combinata alpina femminile alle Olimpiadi di Pechino 2022.

E’ il 16/o podio dell’Italia in questi Giochi invernali e il secondo per l’azzurra dopo l’argento nello slalom gigante. L’oro è andato alla svizzera Michelle Gisin, l’argento alla sua connazionale Wendy Holdener.

E’ uscita nella seconda manche una delle favorite, Mikaela Shiffrin, la campionessa Usa che non ha terminato una gara a Pechino. Fuori anche le altre azzurre impegnate oggi: Nicol Delago e Marta Bassino nello slalom, Elena Curtoni già nella discesa.

Gisin si conferma campionessa olimpica dopo quattro anni, con il tempo totale di 2’25″67.  Il quarto posto è andato alla ceca Ester Ledecka (+2.65), che ha preceduto le austriache Katharina Huber e Christine Scheyer, che era prima dopo la discesa libera.

“Dopo il SuperG ero delusa e stanca, della serie ‘voglio andare a casa’, ma poi mi sono rinfrancata un po’ e allenandomi in slalom mi sono detta: ‘Sono ai Giochi faro tutto quello che posso!’. Ed eccomi qua. Avere già due medaglie è sicuramente fantastico – ha commentato Federica Brignone – Oggi Gisin e Holdener hanno sciato benissimo in slalom, non avevo possibilità. Mi ha aiutato l’uscita di Shiffrin – ha proseguito la valdostana -, ma questo è lo sport. In questa gare bisogna cercare di sciare al meglio ma senza troppi rischi. Nello slalom sono partita forte ma poi ho tenuto”.

Ordine di arrivo combinata alpina femminile Giochi Olimpici Pechino 2022: