MENU

15 Febbraio 2022

Ski · Ski Race e Nordic Ski

Olimpiadi Pechino 2022: Sofia Goggia argento e Nadia Delago bronzo nella discesa libera

Sofia Goggia e Nadia Delago. Fonte Fisi.org

Impresa della sciatrice bergamasca a 24 giorni dall’infortunio

Straordinaria impresa per Sofia Goggia e Nadia Delago alle Olimpiadi di Pechino 2022 nella discesa libera femminile: la sciatrice bergamasca, infortunatasi a Cortina il 23 gennaio, fa il miracolo e vince l’argento, a 16 centesimi dalla vincitrice, la svizzera Corinne Suter (tempo di 1’31″87), autrice di una parte finale straordinaria quando sembrava spacciata.

La sciatrice gardenese strappa invece il bronzo (+57 centesimi). Ed è ottima la prova anche delle altre due azzurre Elena Curtoni, quinta dopo l’illusione del podio tutto azzurro per buona parte della gara, e Nicol Delago, undicesima.

Tredicesima medaglia dunque per l’Italia a Pechino 2022. Non si erano mai viste due azzurre sullo stesso podio olimpico in discesa nella storia dello sci, con l’unico precedente – ma in supergigante – alle Olimpiadi di Salt Lake 2002 con l’oro di Daniela Ceccarelli ed il bronzo di Karen Putzer.

“Ci ho creduto veramente, sennò non ce l’avrei fatta –  la dichiarazione di Goggia a fine gara –  Al cancelletto di partenza ero concentrata ma penavo solo a cosa volevo fare sugli sci. All’arrivo ho capito che i miei sci non mi avevano dato la sensazione solita nella parte sotto, e non penso sia un discorso di sci visto che sono i miei preferiti, però penso di aver sbagliato un po’ l’entrata nel piano – una curva che non mi è mai entrata bene neanche in prova -, è stata una sensazione ma ho sentito di non esser stata così veloce. Ero contenta ma sapevo che quattro decimi erano pochi. Per il valore soggettivo è l’impresa più bella della mia carriera, per il valore della medaglia no, ma per quello che significa per me sì. Ringrazio i medici perché penso siano stati anche tacciati di pazzia per avermi rimesso sugli sci (ride ndr). Si son presi responsabilità allucinanti ma visto che ho sempre preso le loro parole come vangelo: infatti 12 giorni dopo ero sugli sci”.

“Una grandissima Italia! Un risultato eccezionale che conferma la forza delle nostre velociste. Due medaglie che fanno la storia. Peccato per l’oro. Ci avevamo sperato. Sono felicissimo per Nadia che si è meritato questo bronzo. Non ci sono parole per l’argento di Sofia: considerando come è arrivata qui e come era la situazione finora pochi giorni fa, la sua prestazione è encomiabile”. E’ il commento del presidente del Coni, Giovanni Malagò, sull’impresa delle due azzurre in discesa libera a Yanqing.

Ordine d’arrivo DH femminile Giochi Olimpici Pechino 2022