MENU

23 Marzo 2020

Climbing · Vertical · Resto del Mondo

Olimpiadi di Tokyo. Rinvio? Il CIO deciderà nelle prossime 4 settimane

Foto: Afp

Il CIO esclude la cancellazione dei Giochi

Nonostante la cancellazione di eventi sportivi in ​​tutto il mondo a causa dell’emergenza Coronavirus, il Comitato Olimpico Internazionale continua a ritenere che i Giochi olimpici di Tokyo – in calendario dal 24 luglio all’8 agosto 2020 – si disputeranno, anche se ha aperto all’ipotesi di un rinvio.

Anche il primo ministro giapponese Shinzo Abe, per la prima volta, parla di un possibile rinvio: “E’ difficile poter pensare di organizzare i Giochi in questo contesto, dobbiamo dare la priorità alla salute degli atleti”, ha dichiarato.

Ieri (22 marzo) il CIO ha annunciato che prenderà una decisione sulle possibili nuove date, entro le prossime quattro settimane.

Nel frattempo, comitati olimpici nazionali, non hanno dubbi sul rinvio dei Giochi. Il Canada va anche oltre, annunciando che non manderà i suoi atleti ai Giochi estivi di Tokyo 2020. Il Canada ritiene che il rischio da COVID-19 sia troppo alto non solo per gli atleti, ma anche per la sicurezza delle loro rispettive famiglie e dell’intera comunità. Per quanto riguara l’arrampicata sportiva, la decisione delle autorità canadesi, esclude pertanto la partecipazione ai giochi estivi di  Alannah Yip e Sean McColl.

Sean McColl ha così commentato sul suo instagram:

“Sostengo la posizione del mio paese e spero che il Comitato olimpico internazionale e il Comitato organizzatore giapponese prendano la decisione responsabile di rinviare i Giochi.
Sempre più commissioni olimpiche nazionali, compreso il Comitato olimpico polacco, stanno facendo appelli simili.

Presa di posizione anche del Comitato olimpico australiano (AOC – Australian Olympic Committee), che ha indicato ai propri atleti di “prepararsi per i Giochi di Tokyo del 2021” ritenendo che in questo momento debbano “dare priorità alla propria salute e a quella di chi li circonda e poter tornare dalle loro famiglie”. Secondo l’Aoc “non può essere assemblata una squadra australiana” per l’estate vista l’emergenza sanitaria legata al coronavirus. Fonte e approfondimento