MENU

9 Gennaio 2019

Ambiente e Territorio · Cultura · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Piemonte

E’ online il bando del concorso cinematografico del XXIII Valsusa FilmFest

Valsusa FilmFest 2018, Condove. Fonte: press VFF

Iscrizione e invio delle opere da effettuare online entro il 5 marzo

È stato pubblicato  il bando di concorso cinematografico della XXIII edizione del Valsusa Filmfest, festival poliartistico sui temi della memoria storica, della montagna e dell’ambiente che da 23 anni anima un territorio aperto all’incontro e al confronto culturale attraverso concorsi cinematografici e numerosi eventi tra letteratura, cinema, musica, teatro, arte e impegno civile.

Filmakers italiani e stranieri possono partecipare e iscriversi entro il 5 marzo 2019.

Da quest’anno l’iscrizione si effettua totalmente online nel sito ufficiale del festival grazie ad un nuovo form in cui è possibile inserire tutte le informazioni richieste e caricare il file digitale della propria opera.

La XXIII edizione del Valsusa Filmfest che si svolgerà nel mese di aprile 2019 e  dedicherà ampio spazio a tematiche legate alla salvaguardia ambientale attraverso eventi cinematografici, letteratura, arte, musica e teatro.

Le sezioni

Sono cinque le sezioni di concorso:
Cortometraggi, Workshop Laboratorio Valsusa, Fare Memoria, Videoclip e Le Alpi.

La sezione “Cortometraggi” è a tema libero e riservata a film e video di finzione della durata massima di 15 minuti, senza preclusione di stili, generi e tecniche di realizzazione.
La sezione “Workshop Laboratorio Valsusa” è a tema libero, è aperta a tutti, ma è rivolta in particolare a cortometraggi amatoriali e/o sperimentali prodotti con piccoli budget. La sezione è aperta anche agli istituti scolastici di ogni ordine e grado.
La sezione “Fare Memoria”, proposta in collaborazione con l’ANPI – Associazione Nazionale Partigiani d’Italia – è riservata a opere che intendono “fare memoria” di una testimonianza del passato, ispirata al tema o ai valori della Resistenza, o di un avvenimento di attualità che quei valori interpreta.
La sezione “Videoclip” è riservata a videoclip musicali a tema libero della durata massima di 6 minuti, senza preclusione di stili o generi musicali, ma il cui brano non sia una cover di altri artisti. Il concorso è suddiviso in due sezioni: produzioni amatoriali, con realizzazione home made o comunque con un massimale di spesa non superiore ai 1000 euro, e produzioni con un budget massimo di spesa di 5000,00 €.
La sezione “Le Alpi” è riservata a filmati sul tema della montagna: dall’alpinismo e altri sport verticali all’esplorazione, dalla tutela dell’ambiente e delle specie animali alla cultura, alla vita e alle abitudini di piccole e grandi comunità.

Dalla scorsa edizione è stata aggiunta la sezione “Workshop Laboratorio Valsusa” per dare spazio ad autori che non potrebbero competere con produzioni professionali.