MENU

27 Aprile 2023

Ambiente e Territorio · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

Orsi in Trentino: il Ministero dell’Ambiente apre allo studio di un piano strategico sulla loro gestione

Orso con cucciolo. Fonte Lav.it

Riunione del Tavolo di confronto sul Trentino con le associazioni animaliste

Un piano strategico per la gestione degli orsi e di tutti gli animali selvatici: è una delle novità emerse dal tavolo di confronto tecnico sulla gestione degli orsi in Trentino, che si è svolto ieri mattina al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

Nell’audizione sono state coinvolte le associazioni di protezione animale.

La task force del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, in accordo con le indicazioni fornite dalle associazioni, si è resa disponibile allo studio di un piano strategico per la gestione dei plantigradi, e in generale per la convivenza con gli animali selvatici, sulla base delle necessarie valutazioni scientifiche.

Le associazioni si sono impegnate a far pervenire in breve tempo i contributi tecnici che saranno presi in considerazione nell’elaborazione della strategia.

Il confronto con le associazioni, voluto dal ministro, Gilberto Pichetto, e dal sottosegretario, Claudio Barbaro, sarà il metodo che il Mase adotterà per le tematiche della biodiversità e più in generale ambientali. (ANSA).

tavolo di confronto tecnico sulla gestione degli orsi in Trentino, 26 aprile 2023. Fonte Ministero Ambiente e Sicurezza Energetica facebook