MENU

21 Ottobre 2020

Cultura · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

“Orso con la valigia” di cinque metri alle Viote del Monte Bondone

L’orso con la valigia, scultura in fieno alle Viote del Monte Bondone Green Festival. Fonte: Bondone/facebook

La scultura di fieno è stata realizzata da Francesco ‘Franz’ Avancini

E’ stata presentata alle Viote del Bondone l’opera di land art “L’orso con la valigia”, scultura di fieno alta 5 metri realizzata da Francesco ‘Franz’ Avancini con elementi naturali raccolti.

Per la scultura, l’artista ha usato rami di nocciolo, fieno, legno d’abete ed alcuni sassi. Tutti i elementi presi e recuperati sul Monte Bondone.

L’opera è stata commissionata dal ‘Monte Bondone Green Festival’ con il sostegno della locale Proloco. Il colossale orso, ritto in piedi con in mano una valigia pronto per partire, è stato realizzato nel prato di fronte alla Capanna Viote, vicino all’osservatorio astronomico del Muse.

A dispetto del materiale con il quale è stata costruita l’opera è pensata per essere permanente. Certo, avrà bisogno di un po’ di manutenzione“, si legge sulla pagina facebook del Festival.

L’orso con la valigia. Fonte: Francesco ‘Franz’ Avancini/facebook

“L’orso con la valigia” durante la realizzazione. Fonte: Monte Bondone Green Festival

L’opera è diventata l’immagine e la mascotte del Festival  che ha deciso di dar vita ad un progetto mirato e speciale dedicato alla cosiddetta Land Art, una scelta del Direttore Artistico Fausto Bonfanti.