MENU

30 Maggio 2019

Altri · Mountain Bike · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

Ortler Bike Marathon al via il 1° giugno in Alto Adige

Foto arch. Ortler Bike Marathon

Piccola variante sul percorso marathon a causa di neve in zona Lago dei Preti

Tutto pronto per la 5.a edizione della Ortler Bike Marathon di sabato 1° giugno con partenza alle ore 8 da Glorenza in Alto Adige. Verrà mantenuto il tracciato originale classic  con una piccola modifica dell’itinerario marathon in zona Lago dei Preti a causa di neve. I biker per evitarla,  percorreranno 80 metri di dislivello in più, arrivando ad un punto leggermente più elevato che vedrà l’introduzione di un single track, a scendere sino al ricongiungimento con il percorso originario.

Al via i migliori atleti del panorama nazionale ed internazionale delle ruote artigliate e tanti appassionati. Si prevedono circa 1400 atleti. Anche le previsioni meteo per la giornata di sabato sono buone.

I tracciati

I tracciati marathon di 90 km e 3000 metri di dislivello e classic di 51 km e 1600 metri di dislivello verranno presi d’assalto da Juri Ragnoli – vincitore delle ultime due edizioni, Mattia Longa, secondo nell’annata 2016, Konny Looser, Marc Stutzmann, Urs Huber, Hansueli Stauffer, Franz Hofer, Oliver Zurbrügg, Leonardo Paez, argento mondiale, e dal fuoriclasse tedesco Markus Kaufmann, certamente in lizza per le prime posizioni. L’elvetica Esther Süss sarà invece la favorita tra le donne. Al parterre potrà ancora aggiungersi qualche elemento, prima di partire alla volta del completamento di due itinerari collaudati e ricchi di attrazioni turistiche. La Ortler Bike Marathon propone passaggi scenografici all’interno di manieri, monasteri, accanto a caratteristici bacini lacustri e paesini che sono perle incastonate tra le montagne.

Glorenza, borgo mediavale altoatesino, sarà il quartier generale della manifestazione. Altre tappe toccate dal passaggio dei biker saranno l’Abbazia benedettina di Monte Maria, centro religioso e culturale dell’Alta Val Venosta, lo scenario mozzafiato proposto dal campanile del Lago di Resia, che emerge dalle acque circondato dalle montagne dell’Ortles e della Vallelunga. E ancora Castel Coira e il Parco Nazionale dello Stelvio con l’Ortles a svettare sovrano sulla manifestazione.

Iscrizioni ancora aperte, in loco, nelle giornate di venerdì 31 maggio (dalle ore 14 alle ore 20) e sabato 1° giugno (dalle ore 6 alle ore 7), durante la fase di ritiro pettorali alla zona sportiva di Glorenza.