MENU

3 Giugno 2022

Altri · Mountain Bike · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

‘Ortler Bike Marathon’ al via sabato 4 giugno in Val Venosta

Ortler Bike Marathon 2019, Val Venosta. Fonte Newspower

Iscritte tutte le eccellenze italiane e straniere delle ruote grasse

Domani 4 giugno in Val Venosta, appuntamento con la 6^ Ortler Bike Marathon. La Marathon di 111 km, prenderà il via alle ore 8, dopodiché – con un intervallo di 20’ tra ogni prova – , toccherà ai biker impegnati nel percorso Classic di 46 km, successivamente a quelli del Long di 69 km ed infine a quelli che si cimenteranno nella gara Short di 29 km.

Il paddock di Curon (BZ), sul Lago di Resia, ospiterà atleti e team provenienti da ben 11 nazioni. I nomi più gettonati sono quelli del Soudal Lee Cougan International Team con il due volte iridato Hector Leonardo Paez Leon, il talentuoso Alexey Medvedev, due volte campione europeo marathon, il top rider bresciano Daniele Mensi, terzo al Campionato Italiano Marathon 2021 e i compagni di squadra Stefano Valdrighi e Massimo Rosa.

Affronteranno i sentieri panoramici dell’Alta Val Venosta anche i portacolori dello Scott Racing Team con il capitano Juri Ragnoli, tre volte campione italiano Marathon, Cristian Cominelli, ciclocrossista e mountain biker campione del mondo 2009 della staffetta a squadre cross country, e l’ottimo Jacopo Billi. Dalla vicina Austria arriverà il neo campione nazionale XCM Daniel Geismayr (Wilier Triestina Pirelli Factory Team), già bronzo a Singen 2017 e argento ad Auronzo di Cadore 2018 ai Campionati Mondiali Marathon. Non mancherà il detentore di ben cinque titoli nazionali XCM Samuele Porro, e ancora Fabian Rabensteiner, campione italiano Marathon 2021, Diego Alfonso Arias Cuervo, vice campione del mondo Marathon, Johnny Cattaneo, campione italiano Marathon 2010, e Mattia Longa. Al femminile le protagoniste saranno Claudia Peretti, medaglia di bronzo al Campionato Italiano, Chiara Burato, campionessa italiana Extreme Up-Hill 2020, e Simona Mazzucotelli campionessa lombarda Marathon.

Cerimonia di premiazione prevista alle ore 14.