MENU

27 Luglio 2017

Òscar Cadiach conquista il Broad Peak, il suo 14° Ottomila!

Cadiach e compagni verso la cima del Broad Peak. Fonte: facebook Cadiach

L’alpinista di Terragona questa mattina, alle 11:30 (ora pakistana) ha raggiunto la vetta del Broad Peak completando, senza ossigeno supplementare, tutti i 14 Ottomila

Òscar Cadiach ha raggiunto questa mattina alle 11.30, ora pakistana, la vetta del Broad Peak (8051 m). L’alpinista di Tarragona ha così completato tutti i quattordici Ottomila del pianeta senza ossigeno supplementare. La conferma è giunta con una chiamata a Tarragona Ràdio, dalla cima: “Ho raggiunto la vetta, sono in cima! C’è molto vento e fa freddo. Siamo saliti Ali, Tunc, Yosuf ed io“, ha spiegato brevemente .

L’attacco finale al vertice è iniziato Mercoledì pomeriggio dal Campo 3 (7.200 m). Òscar Cadiach e i suoi compagni – il pakistano Ali Sadpara,  il turco Tunc Findik e il portatore Yosuf – hanno scalato per tutta la notte, fino all’antecima (7900 m), per poi giungere in vetta.

Il successo della spedizione arriva al terzo tentativo. Gli alpinisti hanno lasciato il Campo Base (4.900 m) di Lunedi 24 luglio arrivando direttamente al Campo 2 (6.300 m). Le previsioni del tempo prevedevano una finestra di bel tempo per tentare la vetta nel corso dei giorni successivi, ma martedì,  nevicate e venti fino a 50 chilometri /h hanno bloccato  Òscar cadiach e i suoi compagni dentro la tenda al C2.
Mercoledì 26 luglio il vento ha concesso una tregua e gli alpinisti hanno ripreso la loro scalata raggiungendo il C3 (7.200 m). Dopo poche ore di riposo, hanno proseguito verso la cima.

Racetracker: Oscar Cadiach sulla cima del Broad Peak. Fonte: Desnivel

Tre i tentativi alla vetta del Broad Peak di Òscar Cadiach nel corso della stagione estiva 2017. Il primo ha avuto inizio il 7 luglio; Cadiach con Ali Sadpara e  Toni Spirig sono giunti a C3 (7.200 m), dove un metro di neve fresca non ha permesso loro di continuare l’ascesa. Il 9 luglio sono rientrati al CB.

Il secondo tentativo della stagione è avvenuto un paio di giorni dopo, il Sabato 15 luglio. In mattinata Òscar Cadiach, Ali Sadpara, Tunc Findik e il portatore Yosuf sono riusciti a raggiungere C2 (6.300 m). Tuttavia, un vento inaspettatamente forte li ha costretti a ritirarsi senza nemmeno passare la notte lì.

Infine, il vertice, raggiunto al terzo tentativo, tra il 24 e il 27 luglio.

Fonte