MENU

14 Ottobre 2019

Alpinismo e Spedizioni · Freestyle e Freeride · Ski · Vertical · Resto del Mondo

Ottantenni sugli Ottomila: solo Yuichiro Miura in vetta all’Everest

Carlos Soria, durante l’ultimo tentativo sul Dhaulagiri, dall’8 al 12 ottobre 2019. Foto: Luis Miguel Lopez Soriano

La storia delle ascensioni sulle grandi montagne dell’Himalaya registra una sola salita di successo di un ottantenne sugli Ottomila

La spedizione autunnale di Carlos Soria al Dhaulagiri si è conclusa senza un vertice. Tutti possono immaginare quanto possa essere difficile per una persona della sua età  e con una protesi del ginocchio, impiantata recentemente,  muoversi in un terreno estremo come quello degli Ottomila.

Carlos Soria ha iniziato la sua spedizione 2019 al Dhaualgiri alla veneranda età di 80 anni. Oltre all’allenamento e alla preparazione che ciò comporta, ha affrontato un viaggio di circa due mesi, superando i disagi della spedizione e del campo base. Non solo. L’alpinista ottantenne più famoso del mondo ha effettuato due tentativi alla ​​vetta, raggiungendo C3 (circa 7.300 metri).

Yuichiro Miura alla conferenza a Tokyo nel 2018. Foto: KYODO. Fonte: japantimes.co.jp

Ma ci sono precedenti? E’ difficile confrontare  l’attività sviluppata da Carlos Sori con quella di altri scalatori. Un solo 80enne finora è riuscito a salire una cima di oltre 8000 metri nel corso della storia. Si tratta di Yuichiro Miura, che raggiunse per la terza volta la vetta dell’Everest nel 2013, all’età di 80 anni e 224 giorni. L’alpinista giapponese, protagonista di una pionieristica discesa sugli sci dagli 8000 metri di Colle Sud nel 1970, aveva già conquistato il tetto del mondo, a 70 e 75 anni.

Yuichiro Miura,  scalò la vetta dell’Everest con una grande squadra (suo figlio e due guide sempre con lui), percorrendo la stessa via,  completamente attrezzata, di altre centinaia di alpinisti.

A ottobre 2018 il giapponese si era detto pronto a scalare l’Aconcagua (6.959 m), la montagna più alta del Sud America. A gennaio 2019, su consiglio medico, Miura (86 anni) ha rinunciato al tentativo.

Keith Graham Kerr, il più anziano in vetta al Dhaulagiri

L’alpinista più anziano ad aver scalato il Dhaulagiri, è stato il 64enne britannico Keith Graham Kerr nella primavera del 2016, supportato da due sherpa e con l’ausilio di ossigeno supplementare, secondo i dati registrati dal database himalayano.

Dhaulagiri e Nanga Parbat sono gli unici due Ottomila mai scalati da alpinisti di età pari o superiore ai 65 anni. Fonte