MENU

26 Luglio 2016

Running · Trail Running · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Veneto

PAKSTALL K95 GLORY LINE: prima edizione al via nel weekend!

Pakstall K95. Fonte: press evento

Pakstall K95. Fonte: press evento

PAKSTALL K95: SCATTA NEL WEEKEND LA PRIMA EDIZIONE

La rampa del salto del Pakstall K95 di Gallio (VI) sembra tornare ai tempi d’oro, quando sulle sue pendenze scivolavano i campioni del Mondiale Juniores di Sci Nordico e quelli della Coppa del Mondo di Salto.

Poi, 20 anni di abbandono, che avevano visto cadere l’intera struttura in un complessivo stato di degrado. Ora l’intera rampa è stata ripristinata. Dalla base del trampolino è stata costruita una rampa aggiuntiva che permetterà di salire direttamente sul dente e quindi fino alla sommità.

La chiave di volta che ha segnato il rilancio, si chiama Pakstall K95 Glory Line, una gara unica in tutta Italia che farà scalo a Gallio  il 30 luglio, dalle ore 15.00.

LA GARA

A batterie di 30-40 concorrenti i concorrenti si lanceranno dapprima in una picchiata in discesa di 80 metri prima di volgere il naso all’insù su quei 100 metri di dislivello che separano dalla cima dell’alta torre del trampolino. Le pendenze arriveranno a toccare e superare il 45%, e le gambe e il fiato dovranno essere ben allenati a tener duro fino alla vetta.

Una prima prova selezionerà gli atleti che passeranno al turno finale.

Il format di gara prevede anche la possibilità di effettuare la prova a staffetta, mentre una batteria a sé sarà riservata ai “supereroi”. Questi ultimi concorrenti, all’insegna del massimo divertimento, dovranno travestirsi a loro piacere e lanciarsi sulla vertiginosa rampa.

EVENTI COLLATERALI

Numerose saranno le proposte collaterali, ad iniziare da giovedì 28 luglio con l’apertura dello stand gastronomico e alcune proposte musicali.

Nella giornata di sabato, alle 15.00, farà tappa a Gallio anche il Campionato Italiano di Slackline, che vedrà le funanboliche evoluzioni su di una fettuccia di corda spessa appena pochi centimetri e sospesa nel vuoto.

Alle 20.00, le premiazioni finali. A seguire, un coloratissimo spettacolo pirotecnico e musica.
Simonetta Quirtano