MENU

25 Gennaio 2017

Ambiente e Territorio · Alpi Centrali · Aree Montane · Italia · Lombardia · Rifugi

PANORAMA 3000 GLACIER: nuovo rifugio in quota. Apertura il 29 gennaio!

Panorama 3000 Glacier.

Panorama 3000 Glacier.

PANORAMA 3000 GLACIER: IL NUOVO MODERNO RIFUGIO DEL COMPRENSORIO PONTEDILEGNO-TONALE

Il 29 gennaio 2017 aprirà ufficialmente Panorama 3000 Glacier, nuovissimo rifugio all’arrivo della cabinovia Presena, a 3.000 metri di altitudine. La struttura, realizzata completamente in vetro e acciaio, si sviluppa tra una  zona lounge al piano terra e un piano soppalcato – proponendo un interior design giocato tra tradizione e innovazione, con uso di legno di rovere alternato a legno di recupero. Gli interni sono stati curati dagli architetti Stefania Crippa e Marco Gottardi di Studio Contromano di Milano.

Incredibile la vista, a 360° su Adamello, Lobbie, Presanella e Pian di Neve, il più vasto ghiacciaio delle Alpi italiane.

Grazie alla nuova cabinovia, si può arrivare al moderno rifugio anche senza sci o tavole ai piedi.
L’obiettivo della nuova struttura è, infatti, quello di rimanere aperta undici mesi all’anno, a servizio anche dell’escursionismo, come fulcro e punto di appoggio di un’articolata rete sentieristica e di trekking di ogni difficoltà.

RINNOVATA ANCHE LA STORICA CAPANNA PRESENA

Capanna Presena

Capanna Presena

Sarà inaugurata anche Capanna Presena, collocata ai 2.753 metri di altitudine della stazione intermedia della cabinovia, è stata completamente rinnovata: ora, oltre all’accesso al ristorante e al self service, si può pernottare in Capanna grazie a otto camere e usufruire dei servizi di un centro benessere all’interno della stessa struttura.

Con queste due strutture, si completa la riqualificazione del ghiacciaio Presena, iniziata lo scorso anno con l’inaugurazione della cabinovia, 8 posti con portata di 1.500 persone/ora, che in soli 7 minuti conduce dai 2.585 metri del Passo Paradiso ai 3.000 metri del Passo Presena (in 27 minuti da Ponte di Legno).