MENU

9 Dicembre 2021

Altri · Bike · Ambiente e Territorio

Paola Gianotti e il suo progetto “Bike4Tree”: 2022 nuovi alberi per il 2022

Paola Gianotti, progetto bike4tree. Fonte press

Gianotti: “Sono consapevole del fatto che non è piantando un albero che si possa salvare il mondo, ma sono assolutamente certa che piccole azioni quotidiane possono sempre fare la differenza!”

Ha preso il via ieri 8 dicembre, la campagna “Bike4Tree” che vedrà l’atleta piemontese Paola Gianotti, ciclista endurance, speaker motivazionale, business coach e scrittrice detentrice di 4 Guinness World Record, nuovamente impegnata a pedalare per sostenere l’ambiente. Il nuovo progetto dell’ultra-cyclist è stato battezzato “Bike4Tree” e vuole essere un aiuto concreto al Pianeta. Obiettivo: piantumare 2022 alberi in tutta Italia, sia attraverso le sue pedalate, sia coinvolgendo fan, appassionati e non solo, ad adottare una pianta.

L’operazione si divide in due momenti distinti: un invito nell’immediato, in occasione delle festività, ad adottare un albero, ed una pedalata, a febbraio 2022, che coinvolgerà dieci grandi comuni italiani impegnati a piantumare un congruo numero di piante. L’intento è arrivare a dare al nostro territorio almeno 2022 alberi nuovi; il tutto entro il 2022.

Adottate un albero per Natale

Da oggi, collegandosi al seguente link, si potrà sostenere il progetto della Gianotti adottando o regalando uno o più alberi. L’atleta, in collaborazione con Wow Nature, partner tecnico di Bike4tree, ha identificato 2 aree dove verranno piantati gli alberi che saranno adottati: il Bosco di Fontaniva lungo le sponde del fiume Brenta e il Parco di San Colombano in provincia di Mantova.
Ogni albero sarà seguito per 5 anni dal momento della sua piantumazione e chi deciderà di adottare o regalare un albero riceverà una cartolina virtuale di ringraziamento firmata da Paola, con l’adozione del proprio albero.

Pedalando per il pianeta

A seguire, a fine febbraio 2022, partirà la pedalata “Bike4Tree”: Paola Gianotti percorrerà tutta l’Italia, da Catania a Milano, per un totale di circa 1.600 km, divisi in dieci tappe. Coinvolgerà dieci importanti comuni italiani, uno per ogni tappa, che si impegneranno a piantare più alberi possibili, con l’obbiettivo di raggiungere i 2022 alberi entro la fine del prossimo anno. Sarà sempre l’associazione Wow Nature  a gestire fisicamente la piantumazione e a coordinare localmente le operazioni.

Sicurezza dei ciclisti sulle strade

In tutti paesi in cui Paola passerà e che aderiranno al progetto, l’atleta affiggerà anche i famosi cartelli del metro e mezzo. Quest’iniziativa, che Paola porta avanti da tanti anni, nasce con l’obbiettivo di sensibilizzare sulla sicurezza di chi pedala sulle nostre strade. I cartelli invitano gli autisti dei mezzi in carreggiata a rispettare la distanza minima di 1,50 m in fase di sorpasso di un ciclista.
Spiega Paola Gianotti: “Porto avanti da anni il tema a me molto caro sul Rispetto del ciclista sulla strada, coinvolgendo comuni, associazioni e cittadini, che si fanno portavoce per questo importante tema. Alla fine della mia pedalata di settembre, partita da Roma e arrivata a Milano allo Youth4Climate, in collaborazione con il Ministero della Transizione Ecologica, ho iniziato a ragionare ulteriormente sulla parola “Rispetto”. Mi sono resa conto ancora di più di quanto la bicicletta sia il mezzo di trasporto che maggiormente rispetta l’ambiente. Per questo ho deciso di mettermi in gioco pedalando per l’ambiente. Non voglio solo parlare di ambiente, voglio fare un’azione molto concreta, come quella della piantumazione degli alberi in Italia.”

“Noi ciclisti siamo a contatto con la natura più di tanti altri sportivi e godiamo della vista di boschi, foreste, del cambio delle stagioni, delle fioriture – continua Paola –  Forse è proprio per questo che, quando ho pensato a cosa avrei potuto fare per aiutare il nostro pianeta, ho pensato subito agli alberi.”

“Siamo vicini a Natale e credo che un regalo importante da fare alle persone care possa proprio essere quello dell’adottare un albero. Siamo vivendo una fase storica della nostra vita e non possiamo essere indifferenti a ciò che accade ogni giorno al Pianeta, a causa dell’inquinamento atmosferico e del mancato rispetto della natura. Stiamo consapevolmente distruggendo ciò che di più bello ci è stato regalato. Per questo invito tutti ad adottare un proprio albero: è un piccolo gesto ma è un gesto importante. Sono consapevole del fatto che non è piantando un albero che si possa salvare il mondo, ma sono assolutamente certa che piccole azioni quotidiane possono sempre fare la differenza! “, conclude Gianotti.