MENU

24 Marzo 2021

Boulder · Climbing · Vertical

Paraclimbing World Cup 2021: terza tappa a Los Angeles il 9 e 10 ottobre

2019 IFSC Paraclimbing World Championships a Briançon (FRA) Foto: Sytse Van Slooten/IFSC

La città di Los Angeles (USA) ospiterà anche i Giochi Olimpici e Paralimpici del 2028

La Federazione Internazionale di Arrampicata Sportiva (IFSC) e USA Climbing annunciano  la terza tappa di Coppa del Mondo di Paraclimbing del 2021. Si svolgerà il 9 e 10 ottobre a Los Angeles (USA), città ospitante dei Giochi Olimpici e Paralimpici del 2028.

L’annuncio segna un risultato importante sia per l’IFSC che per la comunità di paraclimbing, ed è stato uno degli obiettivi chiave del Piano strategico IFSC 2020-2028, presentato e approvato all’unanimità alla XVI Assemblea Plenaria IFSC. Il Piano Strategico prevedeva l’inclusione del Paraclimbing nel programma sportivo dei Giochi Paralimpici di Los Angeles 2028 – con scadenza per la presentazione delle domande nel quarto trimestre del 2021.

Questa sarà la seconda competizione IFSC organizzata nella City of Angels negli ultimi due anni, dopo il grande successo dei Campionati Panamericani IFSC  a febbraio e marzo 2020 presso la Sender One Climbing Gym, la stessa sede che accoglierà la Coppa del mondo di Paraclimbing IFSC a ottobre.

Los Angeles ha battuto  altre città statunitensi candidate per ospitare la competizione. Il calendario 2021 di paraclimbing include anche le coppe del mondo di paraclimbing a Innsbruck (Austria) e Briançon (Francia), con i Campionati del mondo di Paraclimbing IFSC in programma a Mosca (Russia), dal 15 al 22 settembre.

Il presidente dell’IFSC Marco Scolaris ha dichiarato:

“La conferma di questo evento a Los Angeles è la ciliegina sulla torta di una straordinaria stagione del paraclimbing. Contro tutte le avversità ancora in atto a causa della pandemia, daremo tutto per mantenere alte le nostre speranze”.

Sebastian Depke, presidente del comitato di paraclimbing IFSC, ha dichiarato:

“È sicuramente un buon segno avere una Coppa del Mondo di Paraclimbing a Los Angeles, dove si svolgeranno i Giochi Paralimpici del 2028 per i quali ci proponiamo di candidarci. Siamo grati all’IFSC e all’intera organizzazione statunitense di arrampicata per il loro impegno nell’organizzare la prima Coppa del mondo di Paraclimbing sul suolo statunitense “.