MENU

2 Agosto 2021

Altri · Fly · Resto del Mondo

Parapendio. Antoine Girard vola a 8.407 m in Karakorum

Antoine Girard vola in parapendio sul Broad Peak a 8407 m. Fonte: A, Girard facebook

Incredibile volo  sul Broad Peak!

Il 18 luglio, il 41enne pilota francese Antoine Girard  è decollato con il suo parapendio verso il Broad Peak.

“Mentre decollavo, la mia sensazione non era molto buona”, ha affermato, spiegando che una previsione indicava una giornata difficile per il volo, ma era l’ultimo giorno della spedizione di due mesi della sua squadra e non voleva perdere quell’opportunità.

E’ così che Girard ha battuto il suo precedente record di altitudine con il parapendio di cinque anni fa, raggiungendo un’altitudine di 8.407 metri.

Girard e il suo team francese di sei membri, sono arrivati ​​in Karakorum con un programma piuttosto fitto. L’obiettivo non era solo il tentativo di record di Girard; la squadra avrebbe anche sceso con gli sci alcune delle vette più alte della Valle di Hunza, raggiunto la vetta di vari 7000  e tentato di stabilire il record di lunga distanza con il parapendio.

Sono arrivati ​​a Skardu il 25 maggio e hanno iniziato ad acclimatarsi nella Valle di Hunza, effettuando alcune prove per raggiungere il record di altitudine. Da lì, la squadra ha continuato il suo viaggio verso la regione del Baltoro.

Il team ha volato con successo da quattro diverse vette, ad altitudini comprese tra i 5.000 e i 6.000 metri. Girard ha effettuato il suo volo fino a quota 8.407 m sorvolando il Broad Peak (8051 m).

Con questa impresa, il pilota francese ha battuto il suo precedente record  (8.100 metri), stabilito sempre in Karakorum nel 2016.

Altri hanno provato a volare dalla vetta del K2, finora senza successo.
In Himalaya, voli in parapendio sono stati lanciati dalla cima dell’Everest. Nel 2007, la parapendista tedesca Ewa Wisnierska ha raggiunto accidentalmente  l’altitudine di 9.946 m.

Il detentore del record mondiale prevede di tornare in Pakistan tra tre anni.