MENU

30 Giugno 2016

Cultura · Parchi Regionali

PARCO ALPI MARITTIME: “Festa dei Margari” con Tiziano Fratus, il 2 e 3 luglio

Tiziano Fratus. Fonte: Parco Naturale Alpi Marittime

Tiziano Fratus. Fonte: Parco Naturale Alpi Marittime

AL PARCO NATURALE ALPI MARITTIME, DUE GIORNI CON LO SCRITTORE TIZIANO FRATUS. POESIA TRA GLI ALBERI E GLI ALPEGGI PER LA “FESTA DEI MARGARI”

Sabato 2 e domenica 3 luglio si svolge nel Parco Naturale delle Alpi Marittime, la Festa dei Margari, due giorni tra boschi e alpeggi.

Protagonista di questa edizione, lo scrittore Tiziano Fratus, curatore della rubrica Cercatori di alberi su La Stampa e autore di numerosi libri dedicati alle piante.

IN PROGRAMMA

Lo scrittore, sabato 2 luglio, alle ore 21, dal palco di piazza dell’Ala (in caso di brutto tempo al Teatro comunale), con parole e immagini accompagnerà a scoprire i grandi alberi di mezzo mondo e a entrare nel bosco che “È un fiume ma non procede lungo una direzione lineare, piuttosto fermenta, rigoglisce, dimezza la propria massa in autunno per compensarla in primavera”.
Fratus al posto degli occhi deve avere un microscopio e anche un cannocchiale e poi dev’essere dotato di un udito particolare perché riesce vedere ed ascoltare cose e suoni che non tutti hanno il privilegio di cogliere. E il mestiere del poeta è proprio questo scrivere e raccontare, decifrare i segni della natura e condividerli avvolgendo e trascinando i lettori e gli ascoltatori in un gorgo di emozioni.

Faggeta Palanfrè. Foto: R. Malacrida. Fonte: Parco Naturale Alpi Marittime

Faggeta Palanfrè. Foto: R. Malacrida. Fonte: Parco Naturale Alpi Marittime

Domenica 3 luglio, in mattinata, “Happening per apprendisti dendrosofi”. Zaino in spalla, scarponi ai piedi, l’appuntamento con Fratus, è alle 9.30 a Palanfrè. Sarà un momento artistico intriso di spiritualità, dove la poesia recitata e letta si disperde nel bosco. Occasioni per meditare e ampliare la conoscenza di matrice botanica e forestale. Oggetti concreti dell’happening sono le Scatole del bosco, oggetti sistemati in diversi punti contenenti semi e parole, foglie e pensieri, aforismi e altre addomesticazioni verbali dall’opera di Fratus. Alcune scatole saranno poi rintracciate dai partecipanti, altre rimarranno in attesa di essere scoperte, raccolte e magari condivise.

Al termine della passeggiata, tappa al caseificio L’Isola per una degustazione di formaggi locali. Verso le 15, presentazione di canti popolari a cura di un coro locale e le animazioni di EsoEs associazione di clown terapia e solidarietà internazionale.

LA FESTA DEI MARGARI

La Festa dei Margari è nata a Palanfrè, frazione da cui partono mandrie e greggi per salire agli alpeggi. Ed è proprio in una dei queste occasioni che sabato 2 luglio il Progetto LIFE Wolfalps ha organizzato un’escursione. S’incontreranno Michelino Giordano e i suoi fratelli dell’azienda agricola L’Isola per conoscere cosa significa convivere con il lupo in montagna, quali sono i problemi, le difficoltà e anche la bellezza di lavorare nelle Terre Alte. Una chiacchierata che sarà seguita dalla salita alla panoramica vetta del Monte Pianard, sulla cresta erbosa che separa le valli Vermenagna e Gesso.
L’escursione è gratuita, ma è richiesta la prenotazione (0171 1740052) entro le ore 12 di venerdì 1° luglio.

 

Simonetta Quirtano