MENU

2 Marzo 2017

Ambiente e Territorio · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Piemonte · Parchi Nazionali

IL PARCO NAZIONALE VAL GRANDE COMPIE 25 ANNI!

Parco Nazionale Val Grande: arcobaleno all'Alpe Pra. Foto: Massimo Mattioli. Fonte: sito Parco

Parco Nazionale Val Grande: arcobaleno all’Alpe Pra. Foto: Massimo Mattioli. Fonte: sito Parco

OGGI E’ IL COMPLEANNO DEL PARCO NAZIONALE  VAL GRANDE!

Si celebrano oggi i venticinque anni del Parco Nazionale Val Grande, istituito il 2 marzo 1992 con decreto del Ministro dell’Ambiente.

Il Presidente dell’ente parco Massimo Bocci: “Il Parco compie 25 anni e per festeggiarlo la rivista ‘Meridiani Montagne’ ha proposto una monografia dedicata alla Val Grande fortemente voluta anche dal Parco e già in edicola da qualche giorno. Un numero bellissimo che racconta dei luoghi ma anche delle persone. Ambiente, territorio, sviluppo sostenibile, natura sono le direttirici su cui stiamo operando e crediamo anche che siano la strada da percorrere per lo sviluppo del territorio. Un grazie di cuore a tutti coloro che hanno permesso l’uscita di questo numero di ben 133 pagine con allegata una carta dei sentieri. Un grazie particolare – prosegue e conclude Bocci – al Distretto turistico dei Laghi e alle amministrazioni dei Comuni del Parco per il prezioso sostegno. L’appuntamento è per tutti il 9 marzo alla Casa della Resistenza di Fondotoce per vivere assieme la ‘nostra’ Val Grande con Marco Albino Ferrari e Teresio Valsesia”.

EVENTI IN PROGRAMMA

La monografia  sarà presentata a Milano mercoledì 8 marzo alle ore 21.15 presso lo Spazio Oberdan con un evento speciale: sarà uno spettacolo-racconto condotto dal direttore della rivista Marco Albino Ferrari. Ingresso: € 7.50

Giovedì 9 marzo a Verbania Fondotoce secondo appuntamento dedicato ai 25 anni di Parco con presentazione della monografia. L’incontro è alle 20.30 presso la Casa della Resistenza con interventi di Oreste Pastore, direttore del Distretto turistico dei Laghi; Massimo Bocci, presidente del Parco; Marco Albino Ferrari, direttore della rivista; Teresio Valsesia, scrittore. Modera Lorenzo Scandroglio, giornalista. Nell’occasione sarà proiettato il documentario “Terre di Mezzo. Parco Nazionale Val Grande” di Marco Tessaro. Ingresso libero.