MENU

23 Luglio 2018

Ambiente e Territorio · Aree Montane · Isole

Una parete di roccia crolla sulla spiaggia a Ponza. Guarda il video

Il crollo, a Ponza. Fonte: internet

Crollo di rocce venerdì mattina sull’isola di Ponza, a Chiaia di Luna, una delle spiagge più famose dell’isola in provincia di Latina

Paura tra i turisti venerdì a Ponza. Crolla sulla spiaggia, una parete di roccia e i detriti, di grandi dimensioni, si sono riversati nella caletta.

Nel video, pubblicato da Leggo, si vede distintamente il momento nel quale le rocce finiscono in mare creando una nube di alcuni metri

Il distaccamento delle rocce è avvenuto a Chiaia di Luna, la spiaggia più celebre dell’arcipelago, tra le più visitate dai turisti in gita sull’isola. La spiaggia è stata teatro negli anni anche di incidenti mortali. Nel settembre del 2001 una studentessa toscana di 26 anni, in vacanza con alcuni amici, morì dopo essere stata colpita proprio da un masso che si staccò dalla parete della spiaggia. Nel luglio del 1997, invece, un operaio morì precipitando da oltre 70 metri mentre lavorava al consolidamento della parete di Chiaia di Luna.

La zona è interdetta da tempo a seguito di un’ordinanza comunale emessa proprio per l’alto rischio dell’area. Nessuna persona è rimasta comunque coinvolta, mentre i sopralluoghi della Capitaneria di porto hanno evidenziato come non sussistano ulteriori problemi in quella parte dell’isola. (Fonte: Ansa)

Video di Fiammetta Cupellaro