MENU

19 Febbraio 2018

Ambiente e Territorio · Cultura · Appennini · Aree Montane

Parma sarà capitale della cultura 2020. Battuta la stella alpina di Merano e le altre 8 città

Parma. Fonte: Ansa

Battute Agrigento, Bitonto, Casale Monferrato, Macerata, Nuoro, Piacenza, Reggio Emilia e Treviso e Merano, stella alpina

Nata capitale già nel ‘500, con il Gran Ducato dei Farnese. Cresciuta con i Borbone e trasformata da un donna illuminata, come Maria Luigia, moglie di Napoleone. Città di Verdi e Toscanini, delle cupole trionfo del Correggio e del Battistero in marmo rosa, del Teatro Regio e di una delle più antiche Università al mondo. Patria del prosciutto e del Parmigiano, nominata nel 2015 Città creativa Unesco per la Gastronomia. Dopo Mantova 2016, Pistoia 2017, Palermo 2018 (e Matera 2019 in Europa), con un dossier intitolato La Cultura batte tempo, è Parma la Capitale italiana della cultura 2020, trionfatrice in finale su Agrigento, Bitonto, Casale Monferrato, Macerata, Merano, Nuoro, Parma, Piacenza, Reggio Emilia e Treviso.

Designata dalla Giuria presieduta da Stefano Baia Curioni, la vincitrice è stata annunciata venerdì 16 febbraio dal ministro di beni culturali e turismo, Dario Franceschini.

Fonte: Ansa