MENU

21 Marzo 2018

Cultura · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Piemonte

Pasquetta a Ostana, uno dei borghi più belli d’Italia, per “Montagne in Arte”

visual Montagne in Arte, Ostana 2018

Dolci note per salutare la mostra «Il mondo rurale tra ‘800 e ‘900»

Lunedì 2 aprile, giorno di Pasquetta si svolge ad Ostana (CN), uno dei Borghi più belli d’Italia,  “Montagne in Arte”.

L’evento si terrà presso il Centro polifunzionale e culturale Lou pourtoun di borgata Miribrart – Sant’Antonio, a 1.350 metri di altitudine, in valle Po e con affaccio sul Monviso.

L’appuntamento, organizzato dall’Associazione Bouligar con la collaborazione del Comune di Ostana e dell’Associazione Culturando Insieme, si articolerà in tre momenti.

Ostana. Foto: Davide Rossi

Alle ore 16.30,  visita accompagnata alla mostra “Il mondo rurale tra ‘800 e ‘900”, per scoprire alcuni dettagli signifcativi delle opere esposte, realizzate da artisti quali Renato Guttuso, Giuseppe Migneco, Pietro Morando, Giuseppe Zigaina, Armando Pizzinato per citare soltanto alcuni.
A seguire, alle ore 17.30, spazio alla musica classica con un concerto per violino e pianoforte ad opera di Marianna Brondello e Federico Bersia, che eseguiranno brani opera di grandi musicisti del passato, come Antonio Vivaldi, Camillo Sivori, Antonín Dvořák e Fritz Kreisler e di compositori contemporanei

come Rolf Løvland ed Ennio Morricone.

“Montagne in Arte” si concluderà alle ore 18.30 con un apericena.

 

I musicisti

Marianna Brondello è insegnante di violino all’Istituto Musicale di Boves e violino solista dell’OSAI – Orchestra Sinfonica Amatoriale Italiana.

Federico Bersia è insegnante di tastiere e teoria e solfeggio all’Istituto Musicale di Dronero. Insieme compongono i due terzi del trio Musicanto.

La mostra

Inaugurazione della mostra “Il mondo rurale tra ‘800 e ‘900”. Foto: Davide Rossi

Curata dalla dott.ssa Cinzia Tesio, è un’esplicita testimonianza del rapporto che gli artisti italiani hanno avuto e hanno con la gente della terra, col mondo contadino.

Di quel rapporto tra la vita, le lotte, le speranze, le angosce delle masse contadine e delle campagne da una parte, e gli artisti con le loro immagini dall’altra, in rassegna si offre per la prima volta in Piemonte una valutazione complessiva tra Ottocento e Novecento. Circa trenta i lavori esposti, tra i quali anche opere di Leonardo Bistolfi, Giulio Boetto, Giovanni Fattori, Filippo De Pisis e Mario Sironi.

Date e orari

Montagne in Arte: dolci note per salutare la mostra «Il mondo rurale tra ‘800 e ‘900» Centro polifunzionale e culturale Lou pourtoun, fraz. Sant’Antonio, Ostana (CN) Lunedì 2 aprile 2018 dalle ore 16.30. Partecipazione gratuita a visita e concerto, apericena € 8.
La mostra sarà aperta la domenica di Pasqua e il lunedì di Pasquetta con orario continuato 11-17. Ingresso libero.
Info: tel. 389.2048214.