MENU

26 Gennaio 2022

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Patagonia. Prima salita del Cuerno Este per Sebastián Pelletti, Romano Marcotti e Pepo Jurado

Sebastián Pelletti, Romano Marcotti e Pepo Jurado: prima salita del Cuerno Este per la via Vacaciones Metamorficas, Torre del Paine, Patagonia cilena. Fonte Patagonia Vertical

La nuova via è stata battezzata “Vacaciones Metamórficas” (600m 5.11 o 6b+/c)

I cileni Sebastián Pelletti, Romano Marcotti e Pepo Jurado hanno compiuto  la prima salita del Cuerno Este, nel parco nazionale Torres del Paine (Patagonia, Cile). Sorprendentemente, questa iconica, bellissima cima non era mai stata scalata. Anche se molte cordate in passato hanno affrontato le pareti di granito inferiori, solo un paio si sono avventurate sulla piramide sommitale di rocce scistose.

Sebastián e Romano avevano effettuato un primo tentativo al Cuerno Este qualche settimana fa, salendo una linea di 5 lunghezze “Bailar con el viento”, raggiungendo la base della parete.

Questa volta i due sono tornati meglio equipaggiati e insieme a Jurado. Nella sezione di granito, hanno scalato una linea parallela e per tratti simile a “Bailar con el viento” a cui sono seguiti 200m di cresta facile e 300m di roccia scistosa, con tratti strapiombanti, brevi ma difficili, dove non è stato semplice proteggersi.

Il team ha battezzato la nuova via “Vacaciones Metamórficas” (600m 5.11 o 6b+/c).

Ottantacinque anni dopo la scalata del Cerro Almiraglio Nieto (2.600 ca.), il primo vertice significativo noto nel massiccio Torres del Paine, è stata conquistata l’ultima delle grandi cime.