MENU

13 Maggio 2021

Freestyle e Freeride · Ski · Ski Touring e Ski Alp · Alpi Occidentali · Aree Montane · Europa

Paul Bonhomme: prima discesa con gli sci della Ovest del Mont Pouzenc (2.898 m) nelle Alpi francesi

Paul Bonhomme: prima discesa della Ovest del Mont Pouzenc (2.898 m), Alpi francesi. Foto: Paul Bonhomme

La nuova linea, “La Traversée des Anges”, è dedicata a coloro che hanno perso la vita sotto le valanghe nelle ultime settimane

La guida alpina francese Paul Bonhomme ha effettuato la prima discesa conosciuta della parete Ovest del Mont Pouzenc (2.898 m), nelle Alpi francesi. E’ l’ottavo successo per Bonhomme il cui progetto è sciare 10 nuove linee nelle Alpi italiane, francesi e svizzere.

Bonhomme è partito il 4 maggio  alle 5:30 del mattino, quindi ha impiegato due ore per raggiungere la base della parete Ovest e altre due ore per raggiungere la cima della ripida ed esposta linea.

Dopo aver riposato per mezz’ora, ha iniziato la sua discesa. Ha sciato l’intera via tranne una sezione di 30 metri su una fascia rocciosa e una traversata di 50 metri effettuata con gli sci sulla schiena. La discesa con gli sci è durata circa un’ora.

“La neve e la parete erano complesse e necessitavano di alcune abilità di sci ripido davvero potenti”, ha riferito successivamente Bonhomme.

Bonhomme ha chiamato la nuova via “La Traversée des Anges” in memoria di coloro che sono morti travolti da valanghe nelle ultime settimane, “e ai quali ho pensato spesso su questo versante”, ha commentato la guida. Le recenti gelate notturne hanno migliorato le condizioni della neve.