MENU

25 Ottobre 2019

Climbing · Vertical · Resto del Mondo

Pearl Johnson sale El Capitan a 9 anni

Pearl Johnson su Triple Direct – El Capitan. Photo: Janet Johnson. Fonte: Outside

La ragazzina è rimasta in parete per quattro giorni con sua madre e un amico di famiglia. Il padre, un ranger del parco di Yosemite, li attendeva in cima

Lo scorso settembre, in Yosemite è stata realizzata nuova salita su El Capitan. Lo rende noto l’edizione digitale della celebre rivista americana Outside. Una bambina di 9 anni di nome Pearl Johnson ha scalato la “Triple Direct “, sulla parete di granito più famosa del mondo per quattro giorni e tre notti.

Come compagni, nel viaggio verticale di 900 metri, Pearl ha avuto sua madre Janet Johnson e un amico di famiglia di nome Nick Sullens, membro dello YOSAR, la squadra di soccorso di Yosemite. Nel frattempo, Philip Johnson, il padre della ragazzina, nel corpo dei rangers del parco, ha atteso la cordata in cima.

“Qualcuno mi ha chiesto se ero nervosa e ho detto “No” –  ha riferito la madre, successivamente – Sapevo di essere a mio agio lassù. Ho scalato molto con Pearl. Sapevo di cosa era capace. “

Pearl, tuttavia, era nervosa, durante la salita: “Abbiamo trascorso molto tempo a superare le sue paure”, ha dichiarato Sullens. “Sono rimasto colpito dal fatto che volesse andare avanti… A volte diceva: “Voglio che finisca, tutto questo è davvero spaventoso…

Pearl Johnson, El Capitan. Photo: Janet Johnson. Fonte: Outside

In realtà, l’obiettivo iniziale di Pearl Johnson e compagni, era tentare “The Nose”. Tuttavia, essendo la via troppo affollata,  hanno scelto di cambiare i loro piani e scegliere “Triple Direct”.

Pearl ha raggiunto la cima di El Cap il 16 settembre, nel bel mezzo di una grandinata.

Di recente, a giugno, Selah Schneiter (10 anni) ha scalato “The Nose” su El Capitan con suo padre Mike e il suo amico Mark Regier, diventando la persona più giovane al mondo a scalare il monolite di granito.

A differenza di Selah, Pearl non ha guidato o pulito nessun tiro della via. Ha utilizzato gli ascensori per risalire sulla fune statica che il team ha usato per trasportare le loro attrezzature.

Prima di “Triple Direct”, Pearl Johnson aveva già effettuato delle salite in Yosemite, con i suoi genitori. A 6 anni ha scalato “Cathedral Peak” nei Tuolumne Meadows, a 7 è salita su una via classica di 15 tiri chiamata “Royal Arches” e a 8 anni l’Half Dome, attraverso la “Snake Dike”.