MENU

21 Settembre 2017

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Peggiora il tempo sul Dhaulagiri. Cala Cimenti e compagni al Campo Base

Cala Cimenti dal Dhaulagiri, 2017. Fonte: facebook

Dopo il tentativo del 2009, quando il maltempo lo aveva fermato, Cala Cimenti ritorna a sfidare il Dhaulagiri

Una bufera di neve interrompe il tentativo alla vetta di Carlalberto “Cala” Cimenti e compagni, attualmente in Himalaya con l’obiettivo di salire in cima al Dhaulagiri, (8167 metri) e scendere con gli sci insieme a Matthias Koenig. Con loro anche Davide Gerlero, che dovrebbe affidarsi allo snowboard per la discesa. Si tratterebbe della prima discesa con gli sci dal Dhaulagiri.

Arrivati al campo base, dopo qualche giorno di acclimatamento  i tre si sono spostati in quota, dove hanno montato i campi alti e iniziato a testare gli sci. Il 12 settembre hanno raggiunto i 6650 metri.

“Qui il tempo è molto variabile, piove tutti i giorni – aveva fatto sapere Cala da quota 6650 metri, il 12 settembre – Al mattino ci svegliamo con il sole, poi arrivano le nuvole e piove. Tutti però dicono che in quota ci sia la neve fresca e quindi le condizioni migliori per sciare”. Tra il campo base e il C1 le condizioni erano proibitive, con ghiaccio e crepacci. Salendo in quota e con il passare dei giorni, però, si è aperta quella finestra di bel tempo che gli ha permesso di sciare dal C2 al C1.

Notizie delle ultime ore

Il programma dei tre alpinisti  ora quello di continuare a salire, ma le ultime notizie, giunte ieri sera, alle 2.30 circa (h.nepalese), non sono buone.
Dalla pagina facebook di Cala Cimenti: “Il tempo è peggiorato, ha iniziato a nevicare copiosamente trasformandosi in bufera durante la notte. Matthias è stato male e Cala arrivato al C2 è dovuto tornare indietro per recuperargli lo zaino e aiutarlo nella salita.
Arrivati alla tenda si sono accorti che era stato rubato il piumino d’alta quota di Matthias e
comunicato l’accaduto via radio pare che gli sherpa li abbiano insultati pesantemente (forse sentendosi accusati…).
Per Matthias sarà impossibile quindi tentare di salire al C3,  fa freddo e non ha l’abbigliamento per poter procedere a quelle temperature. In base alle condizioni meteo di stamattina Cala e Davide dovevano decidere se proseguire o ritornare al Campo Base con Matthias.

21/9/2017 – ore 18,30 – Aggiornamento
Cala Cimenti e compagni al Campo Base

Dalla pagina facebook di Cala Cimenti: “Il vento ha soffiato forte tutta la notte e ha anche nevicato. Sta mattina per uscire mi son dovuto lanciare a pancia in giù nella neve perchè l’entrata era ostruita per metà. Mi metto a spalare mentre Matthias prepara dell’acqua calda. Intanto la situazione peggiora, quando siam pronti a partire il vento è molto forte, ti spara la neve in faccia che ti fa male e la visibilità molto ridotta. Sciare è un azzardo, rischiamo pure di staccare una valangha ad ogni curva su mezzo mt di Neve ventata, così decidiamo di togliere gli sci e scendere a piedi. A metà discesa incontriamo Bojan anche lui d’accordo nello scendere. E così ora al bc. Fradicio. Ora dobbiamo risolvere il problema della giacca rubata… “.