MENU

17 Gennaio 2023

Ambiente e Territorio · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Valle d'Aosta

Pericolo valanghe sopra Courmayeur: scatta l’evacuazione in Val Ferret

Val Ferret. Foto arch. www.comune.courmayeur.ao.it

Viste le abbondanti nevicate sul territorio di queste ore, con punte di 60 cm, chiuse dalle ore 14.30 l’area della Brenva e dalle ore 16.30 la Val Ferret, con interruzione di tutto il traffico veicolare e pedonale

Dopo il parere tecnico espresso dalla Commissione locale valanghe, il Comune di Courmayeur ha disposto l’evacuazione delle aree a monte dalla sbarra di La Palud a Planpincieux, in Val Ferret a partire dalle ore 16.30, vietando inoltre la circolazione veicolare e pedonale.

Il sindaco tuttavia “può autorizzare, verificate le soggettive condizioni di rischio e le motivazioni alla base della richiesta, la permanenza in loco di un numero limitato di persone”. Il comune di Courmayeur pone l’accento sulle “abbondanti nevicate sul territorio di queste ore, con punte di 60 cm”. Dalle 14.30 è chiusa inoltre l’area della Brenva.

Il bollettino emesso dal Centro funzionale regionale segnala una ordinaria criticità (“gialla”) per valanghe valida oggi sulla dorsale alpina (dalla Valgrisenche a Cervinia, passando anche per il Monte Bianco) e domani, mercoledì 18 gennaio, anche nelle valli del Gran Paradiso. Sono possibili “medie e grandi valanghe prevalentemente in zone non antropizzate o fenomeni noti per elevata frequenza”.

Approfondimento