MENU

4 Marzo 2019

Ambiente e Territorio · Cultura · Italia · Liguria · Sardegna · Toscana

A piedi in tutte le isole di Liguria, Toscana e Sardegna, con Gian Luca Boetti. Castagneto Po (TO), lunedì 4 marzo

Asinara. Foto: Gian Luca Boetti

Escursionismo insulare in compagnia dell’autore di “Isole minori d’Italia – I Sentieri più belli”

Questa sera, alle ore 21,00, presso la Biblioteca Nelson Mandela (via Italia 19), a Castagneto Po  (TO), il fotografo-autore Gian Luca Boetti, specializzato in escursionismo e trek  terrà un incontro con introduzione sul fenomeno culturale dell’escursionismo insulare e una suggestiva proiezione delle foto più spettacolari pubblicate nel suo libro Isole minori d’Italia – I sentieri più belli,  ideale strumento per conoscere a piedi tutte le isole visitabili in Liguria, Toscana e Sardegna.

Già ospite di Geo & Geo con questo volume, Boetti e  autore di altri libri, tra cui “Mediterraneo – i trek più belli” e  “I grandi tour delle Alpi occidentali“, intratterrà il pubblico con immagini, notizie e informazioni su circa 60 sentieri fra i più emozionanti.

Isola di San Pietro. Foto: Gian Luca Boetti

L’edizione comprende 22 carte staccabili, ricche di consigli pratici per scoprire la natura e la cultura delle splendide perle dell’Arcipelago Spezzino, di quello Toscano, della Maddalena e del Sulcis, fra Parchi nazionali e regionali, Riserve naturali, Aree protette marine, Zone di Protezione Speciale e Siti di Interesse Comunitario. Passando di isola in isola, durante la presentazione ci si soffermerà nei paradisi naturali di isole come Palmaria, Gorgona, Capraia, Elba, Pianosa, Giglio, Giannutri, Montecristo, Tavolara, Caprera, Maddalena, Santo Stefano, Spargi, Budelli, Santa Maria, Razzoli, Asinara, Sant’Antioco e il Pan di Zucchero, il faraglione più alto d’Italia.

Isola di Pianosa. Foto: Gian Luca Boetti

“Passo dopo Passo”: rassegna per gli appassionati di escursionismo e trekking

La serata rientra nell’ambito della rassegna “Passo dopo Passo”,  dedicata all’escursionismo e al trekking. Articolata in tre incontri serali con altrettanti personaggi, propone proiezioni fotografiche e dibattiti ideali per chi ama camminare. “Passo dopo Passo” nasce a Castagneto Po dall’Associazione culturale 473 slm, attiva da 15 anni e presieduta dalla dr. ssa Isa Bozzolini, in collaborazione con gli Amici della Lettura e  il patrocinio dell’Amministrazione comunale.

L’incontro con Boetti precede quello con Gianni Capello (lunedì 18 Marzo), dedicato alla traversata di trek da Castagneto ad Albissola: 163 chilometri in quattro giorni per 38 ore effettive di cammino, una trentina di comuni attraversati, quattro province e due regioni. Un racconto per immagini e aneddoti di un'”impresa” che chiunque può fare, fermo restando la voglia di camminare. Un’esperienza condivisa con la moglie Luisa, attraverso territori di grande bellezza nei magnifici scenari delle Langhe e del Monferrato, Patrimonio dell’Umanità dal 2014.
Per informazioni: Luisa Pulcher: tel. 328 8486915