MENU

16 Ottobre 2017

Ambiente e Territorio · Cultura · Family & Kids · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Piemonte · Biologico e Biodinamico

“Più verde, meno bianca? I cambiamenti climatici e il futuro della montagna”, a MeleMiele 2017

arch. MeleMiele

Oltre alla sagra agroalimentare e dell’artigianato, incontri culturali legati alla montagna

Questa sera, alle ore 18.00, presso il Salone del Bar Isotta a Baceno (VB), si terrà la presentazione della 28^ edizione di MeleMiele, in programma il 28 e il 29 ottobre presso le Scuole Medie Innocenzo IX di Baceno (VB).

L’edizione 2017, come tradizione, sarà ricca di appuntamenti che – quest’anno – saranno legati al tema “Più verde, meno bianca? I cambiamenti climatici e il futuro della montagna”. Oltre che dal punto di vista ambientale, gli attuali cambiamenti climatici influenzano pesantemente anche chi in montagna ci vive o ha un’attività economica: può paradossalmente un cambiamento climatico così repentino portare nuove occasioni per
chi in montagna ci vive e ci lavora? Se ne parlerà nel corso della manifestazione.

L’appuntamento più importante all’interno della programma di eventi  sarà con i Dialoghi Serali di Sabato 28 ottobre dal titolo: Robe dell’alto mondo: il cambiamento climatico e il nostro futuro. Comunicazione e impatto quotidiano di questo mutamento.
Interverranno Luca Mercalli (Rai) e Flavio Galbiati (Mediaset). Conduce il giornalista Lorenzo Scandroglio.

La rassegna

Mele Miele è una mostra agroalimentare e dell’artigianato che presenta le eccellenze del territorio: dai prodotti enogastronomici tipici della zona di Baceno e dintorni, tutti rigorosamente biologici, agli oggetti artigianali realizzati in pietra, legno o ricamati a mano.

Nell’ambito della rassegna, si tengono incontri culturali convegni, musica, laboratori creativi per i bambini, dialoghi serali con personaggi noti e meno noti che parlano di montagna, agricoltura, prodotti biologici, natura.

Il programma dell’edizione 2017 sarà disponibile a breve sul sito ufficiale dell’evento.