MENU

7 Marzo 2023

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Europa

Pizzo Badile (3.308 m): David Hefti e Marcel Schen completano in giornata la quarta salita invernale della “Via degli Inglesi”

Marcel Schenk e David Hefti. Fonte: govertical.ch

Marcel Schenk: “le migliori avventure e sfide sono dietro l’angolo…”

Il 14 febbraio 2023, gli alpinisti svizzeri David Hefti e Marcel Schenk hanno effettuato la quarta salita invernale della “Via degli Inglesi” (650 m, M7, AI4+, R), aperta nel 1953 da Claudio Corti e Felice Battaglia sulla parete Est del Pizzo Badile, in Val Bregaglia, al confine tra Italia e Svizzera. I due hanno impiegato una giornata per completare la salita. È la prima volta che la salita viene compiuta in giornata, nella stagione invernale.

Nel 1953, la via fu salita in due giorni, il 17 e 18 agosto. Il secondo giorno Battaglia fu colpito da un fulmine e perse la vita. Corti raggiunse la vetta da solo e intitolò la linea al suo compagno.

“È chiaro che le migliori avventure e sfide sono dietro l’angolo e che si cerca di sfruttare al meglio l’attuale carenza di neve. Tutto ciò che serve è un po’ di pazienza e creatività, non un biglietto aereo per l’altro capo del mondo”, ha affermato Marcel Schenk.

Qui, la relazione della salita.

Fonte govertical.ch