MENU

21 Settembre 2021

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Polacchi in cima a Trident e Gunj-e Sar in Karakorum

Trydent e Gunj-e Sar. Foto: Karim Hayat, 2013. Fonte Polski Himalaizm Sportowy/facebook

Aperte due nuove vie nel nord del Karakorum

I polacchi Maciej Kimel, Michał CzechWadim Jablonski hanno aperto una nuova via,  “Pakistanskie Disco” (Difficoltà: M 6, WI 4+, V), sulla parete Ovest dell’inviolato Trident o Trydent (6153 m).
La squadra ha trascorso due giorni in parete. Si tratta di una via di 800 metri, di misto e roccia, con un boulder sommitale.
Contemporaneamente, Janusz Gołąb e Adam Bielecki hanno vinto il Gunj-e Sar (6300 m), la montagna più alta di questa zona, finora mai scalata,  attraverso la parete Nord. La lunga via di ghiaccio, battezzata “Shimshal Highway” (AI 5, 1000 metri), conduce alla cresta. Qui i due hanno bivaccato prima di affrontare gli ultimi 300 metri, fino in vetta.

Tutti gli alpinisti sono rientrati in sicurezza al campo base. La spedizione del Polski Himalaizm Sportowy durerà ancora dieci giorni e gli scalatori non escludono che una volta riposati proseguiranno la loro attività alpinistica.

cartina del Nord del Karakorum. Fonte PHS Polski Himalaizm Sportowy/facebook

Ricordiamo che il team polacco, il 14 settembre scorso, ha scalato con successo una vetta inviolata nella regione della Shimshal Valley, battezzata Qtang Sar (6047 m).