MENU

14 Dicembre 2017

Climbing · Vertical · Resto del Mondo

“Power Ranger” (5.14 R), First Ascent di James Pearson

James Pearson su “Power Ranger” 5.14R. Foto: Pietro Porro/La Sportiva

James Pearson ha effettuato la prima salita di una linea trad a Sunset Rocks, che ha chiamato “Power Ranger” e che ha classificato 5.14 R

James Pearson ha cercato la sua linea trad ovunque, dal granito alpino dell’Europa centrale alle montagne del Sud Africa, dalle poco note montagne nel sud della Francia a quelle degli Stati Uniti del Sud.

“E ‘ stato un percorso difficile, a volte frustrante, ma lungo il cammino, sono stato abbastanza fortunato da trovare delle gemme, e scalare delle fantastiche vie trad – scrive Pearson sulla sua pagina facebook –  Ogni nuovo progetto inizia con la domanda: questo è unico? L’ho trovato? Prima mi sento sopraffatto, mi preoccupo di non farcela, poi provo, e quando mi avvicino al successo, il mio cuore sprofonda un po’ poichè mi accorgo che non è ancora la via dei miei sogni. Il successo è amaro.
Scrivo tutto questo con quel sapore in bocca, perchè ho appena completato il mio ultimo progetto.

 

“Power Ranger (5.14 R) si trova su un incredibile parete pulita a Sunset Rock sopra Chattanooga nel Tennessee – ha raccontato James Pearson –  Dopo un muro inferiore audace ma più semplice, si ottiene il massimo riposo prima di iniziare le difficoltà superiori del muro. Da questo punto in poi, i movimenti diventano intensi e spietati, con lunghi e potenti tratti che conducono in un intricato e delicato nodo chiave, e poi verso una sequenza superiore di resistenza e di potenza. È una bella sequenza fluente su un’arenaria quasi perfetta, e nell’ultimo anno, da quando ci ho messo su le mani, sono stato ossessionato dal ritornare su questa linea.

…  Ora potrei  dirti che è la mia via più difficile, ma la verità è che non so quanto sia difficile. E’ vicina alle ultime che ho fatto di sicuro, ma invece della 1000a storia della “dura ascesa dell’anno”, non possiamo concentrarci su qualcos’altro?

E ‘una grande via cavolo, direi che è una via fantastica! Mi sono divertito tanto a lavorarci e a scalarla, merita di essere salita, ancora, ancora, e ancora!