MENU

31 Maggio 2016

Cultura · Premi Letterari

PREMIO “LE GHIANDE” DI CINEMAMBIENTE A WU MING 2

logo

logo

PREMIO “LE GHIANDE” DI CINEMAMBIENTE A WU MING 2. PREMIAZIONE IL 3 GIUGNO AL CIRCOLO DEI LETTORI DI TORINO

Il Premio Le Ghiande di CinemAmbiente, quest’anno  sarà assegnato a Wu Ming 2, all’anagrafe Giovanni Cantabriga, per l’originale rielaborazione dell’idea di cammino come percorso di conoscenza in libri, una vasta opera che da quella collettiva arriva a romanzi dal gusto waldeniano come Guerra agli umani (2003) fino a libri viaggio come Il sentiero degli Dei (2004) e Il sentiero luminoso (2016), in cui la riscoperta del viaggio a piedi si mescola a una nuova forma di consapevolezza legata a tematiche prettamente politiche come il costo ambientale.

Il Premio sarà consegnato venerdì 3 giugno alle ore 18 presso il Circolo dei Lettori di Torino (via Bogino, 9). A dialogare con Wu Ming 2, Tiziano Fratus e Paola Della Valle.

Dalla cover del libro "Il sentiero luminoso", di Wu Ming 2

Dalla cover del libro “Il sentiero luminoso”, di Wu Ming 2

WU MING 2

Giovanni Cattabriga, conosciuto con lo pseudonimo Wu Ming 2, è uno scrittore italiano, membro, fin dalle origini, del collettivo Wu Ming che ha esordito nel 1999 con il romanzo Q.

Il collettivo di scrittori Wu Ming fa parte di una fondazione informale, la Wu Ming Foundation, che comprende anche altri progetti, come la punk-rock band Wu Ming Contingent, il blog Giap e l’officina di narrazioni Wu Ming Lab.

PREMIO “LE GHIANDE”

Tiziano Fratus

Tiziano Fratus

Il premio è un riconoscimento nato da un’idea di Tiziano Fratus e inaugurato a CinemAmbiente nel 2015.

E’ riservato ogni anno ad uno scrittore/scrittrice che abbia intrapreso un percorso di vita e scrittura legato a temi di carattere ambientale, paesaggistico e/o naturalistico.

 

 

 

Simonetta Quirtano