MENU

25 Novembre 2021

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Ambiente e Territorio · Cultura · Alpi Centrali · Aree Montane · Italia · Lombardia

Premio Marcello Meroni 2021: premiazioni venerdì 26 novembre a Milano

Marcello Meroni. Fonte: Premio Marcello Meroni/facebook

Il premio viene assegnato annualmente a persone o gruppi  che hanno operato, con particolare impegno profuso a titolo volontaristico, in ambito montano

Si terrà venerdì 26 novembre 2021, alle ore 20.00, la premiazione dei vincitori del Premio Marcello Meroni 2021, alla sua XIII edizione .

Il Premio, intitolato alla memoria di Marcello Meroni e istituito nel 2008 dalla SEM per iniziativa della Scuola di Alpinismo e Sci Alpinismo “Silvio Saglio”, è attribuito alle persone, o gruppi di persone, che si sono particolarmente prodigate, con discrezione, dedizione, originalità, valenza sociale, solidarietà, particolari meriti etici e culturali e in modo volontaristico a favore della montagna e di coloro che amano andar per monti.

La cerimonia sarà ospitata nell’Aula Magna dell’Università Statale di Milano (via Festa del Perdono 7).

“La pandemia, in questi due anni, ha sicuramente segnato la vita di tutti noi e il nostro andar per monti e allora abbiamo deciso di festeggiare il Premio con una formula speciale e unica: daremo spazio a storie di persone che, durante la chiusura, nel rispetto delle leggi, hanno continuato a “vivere e far vivere” la montagna –  ha reso noto l’organizzazione del Premio – Cultura, ambiente, sostenibilità e alpinismo rappresentano le categorie in cui si collocano i premiati”.

Ecco i prescelti dell’edizione 2021:

Flavia Cellerino, per avere mantenuto il contatto con gli appassionati favorendo un fertile incontro tra l’arte nella montagna e la montagna nell’arte.
Dolomiti Open, per aver portato a compimento la “Falesia Dimenticata” consegnandola alla comunità promuovendone la frequentazione responsabile.
Borgata Paraloup, per il recupero e la rinascita di realtà che restano simbolo del desiderio di libertà e di rinascita dell’uomo.
United Mountains of Europe, un progetto testimonial della ripartenza : attraversare i confini, rompere gli argini del lockdown (confinamento) per impossessarsi nuovamente della vita, dell’ambiente e della socialità.

L’evento è aperto al pubblico munito di green pass ed è gratuito.

Registrazione obbligatoria (sia online che in presenza).