MENU

22 Gennaio 2018

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Cultura · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Piemonte

Il Premio Nobel Mike Kosterlitz, a Ceresole il 14 febbraio per ricevere la cittadinanza onoraria

Mike Kosterlitz. Fonte: press Rock Master

Il  britannico Mike Kosterlitz, premio Nobel per la fisica nel 2016,  mercoledì 14 febbraio 2017 riceverà la cittadinanza onoraria del Comune di Ceresole Reale per i “meriti” alpinistici

Il Comune di Ceresole Reale, accolta la proposta dell’Associazione Amici del Gran Paradiso, mercoledì 14 febbraio 2018, riconoscerà al fisico britannico Mike Kosterlitz  la cittadinanza onoraria per i suoi straordinari “meriti” alpinistici legati alla stagione del “Nuovo Mattino”.

Kosterlitz scoprì la valle Orco durante il suo soggiorno torinese dove frequentò il Dipartimento di Fisica dell’Università (autunno 1969). A Ceresole, salì la celebre fessura inserita nel masso che si trova a fianco della galleria stradale. La sua fessura rischiò di essere abbattuta dalle ruspe impegnate nella costruzione della galleria dell’Anas. Venne salvata e oggi, per gli amanti dell’arrampicata, è una tappa obbligata in Canavese.

Classe 1942, personaggio leggendario del mondo dell’arrampicata, nei primi anni Settanta Kosterlitz assunse un ruolo importante in Italia con Motti, Grassi e altri alpinisti esponenti del “Nuovo mattino”, nella scoperta delle pareti granitiche della Valle dell’Orco e dei blocchi alla loro base.

Il Premio Nobel per la fisica gli è stato assegnato nel 2016, assieme a David Thouless e Duncan Haldane, «per le scoperte teoriche di transizioni di fase topologiche e fasi topologiche della materia».