MENU

18 Settembre 2020

Alpinismo e Spedizioni · Climbing · Vertical · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

Premio Paul Preuss 2020 ad Heinz Mariacher

Heinz Mariacher con Reinhold Messner e Georg Bachler

Tra i più grandi interpreti di sempre dell’arrampicata libera, l’arrampicatore e alpinista austriaco ha ricevuto il prestigioso riconoscimento intitolato al padre del free climbing

Heinz Mariacher, leggenda dell’arrampicata sportiva ha ricevuto a Castel Firmiano (BZ) il Premio Paul Preuss 2020. A consegnare il prestigioso riconoscimento sono stati il noto alpinista e scrittore Reinhold Messner e il Presidente onorario della International Paul Preuss Society, Georg Bachler.

Il premio è stato istituito nel 2013 per celebrare alpinisti estremi e arrampicatori che nel corso della loro carriera si sono distinti per i risultati ottenuti e, soprattutto, per aver incarnato la filosofia di Paul Preuss, padre del free climbing, che a inizio ‘900 teorizzò e praticò un approccio “leale” alla montagna in cui i mezzi artificiali vengono utilizzati solo come risorsa d’emergenza.

Heinz Mariacher e Luisa Jovane. Foto arch. H. Mariacher. Fonte: heinzmariacher.com

Negli Anni ’70 e ’80 Mariacher si è affermato come un interprete moderno del pensiero di Paul Preuss, scalando in solitaria molte delle vie più difficili dell’epoca e diventando profeta di un nuovo modo di arrampicare, vissuto come esperienza di ricerca personale ed espressione di libertà invece che come sfida e “conquista” della montagna. Una filosofia, quella dell’arrampicatore tirolese, perfettamente simboleggiata dalla sua prima avventura su roccia, quando a soli 11 anni scalò, senza attrezzatura, una via di 5° grado sul Rofan di cui non aveva alcuna conoscenza pregressa.

Mariacher ha ottenuto premi prestigiosi come creatore di film di arrampicata, tra cui quello come “miglior film” nel 1993 al Mountain film festival di Banff con “Ritorno al Silenzio” (girato nelle Dolomiti).

“È un onore essere associato al nome di Paul Preuss,” ha dichiarato Mariacher durante la cerimonia di premiazione. “L’arrampicata resta per me soprattutto un’esperienza spirituale, che non deve venir mai ridotta solo a una competizione o a un puro e semplice sport”.

Heinz Mariacher

Heinz Mariacher, fonte: facebook

Nato a Wörgl (Austria) il 4 ottobre 1955, Heinz Mariacher è stato uno dei più forti arrampicatori austriaci degli anni ’70 e ’80. Ancora molto giovane diventa celebre per una serie di solitarie sulle montagne austriache e nelle Dolomiti, in seguito con vie aperte in un nuovo stile minimalista, tra cui spiccano Abrakadabra e Tempi Moderni sulla Marmolada.
Negli anni ’80 diventa uno dei protagonisti dell’evoluzione del free climbing in falesia.

Mariacher ha anche dato un contributo importante all’evoluzione delle scarpette d’arrampicata, dal famoso modello “Mariacher” nel 1982 fino alle ultime creazioni con il marchio Scarpa.


I  vincitori del Premio Paul Preuß

2013: Reinhold Messner
2014: Hanspeter Eisendle
2015: Albert Precht
2016: Hansjörg Auer
2017: Alexander Huber
2018: Batti Kammerlander
2019: Bernd Arnold
2020: Heinz Mariacher