MENU

19 Settembre 2017

Cultura · Alpi Centrali · Aree Montane · Italia · Lombardia · Narrativa

Presentata la nuova collana di narrativa del CAI “Passi”

Da sinistra: Ferrari, Calzolari, Brizzi

Autori dei primi due titoli, Enrico Brizzi e Marco Albino Ferrari

Ieri 18 settembre 2017 a Milano, presso lo Spazio Oberdan è stata presentata la prima collana di narrativa edita dal CAI, in collaborazione con Ponte alle Grazie: “Passi”.

Nell’universo delle produzioni editoriali del Club Alpino Italiano sono da sempre presenti le pubblicazioni di manualistica e saggistica, oltre a quelle periodiche, ma mancava la narrativa.

Alla conferenza sono intervenuti, con Vincenzo Torti (Presidente generale del CAI), gli autori dei primi due titoli della collana: Enrico Brizzi (“Il sogno del drago“) e Marco Albino Ferrari (“La via incantata”).

I due scrittori hanno raccontato le loro esperienze e le motivazioni che inducono al viaggio a piedi, tra pellegrinaggi e aree montane selvagge. Dal punto di vista di Marco Albino Ferrari, le terre alte offrono concretezza, propongono una vita attiva, dalla quale deriva la conoscenza, in contrapposizione con l’immaterialità delle nuove tecnologie. Secondo Enrico Brizzi, ora c’è più attenzione per lo stile di vita, in particolare per quello all’aria aperta, e l’Italia geograficamente offre tantissimi luoghi montani dove trascorrere tempo all’aperto. Approfondimento

L’incontro è stato moderato da Luca Calzolari, direttore di Montagne360.