MENU

24 Novembre 2017

Ambiente e Territorio · Cultura · Family & Kids · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Piemonte

I “Presepi sull’acqua”: dal 7 dicembre, tra i piccoli borghi di montagna di Crodo

Presepi sull’acqua, Crodo 2016. Foto: Nicola Frigoli

La Natività interpretata dai cittadini di Crodo e delle sue frazioni di montagna, in val d’Ossola, in un percorso visitabile 24 ore su 24

Dal 7 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018 a Crodo (VB),  e nelle sue frazioni di alta montagna, si possono visitare I Presepi sull’Acqua, una cinquantina di interpretazioni della natività che ogni anno  attirano in questo angolo del Piemonte visitatori da tutta Italia.

Il comune denominatore degli allestimenti è l’acqua: quella delle  fontane in pietra dell’ottocento, l’acqua dei lavatoi che nei secoli passati erano luoghi di ritrovo per le donne del tempo e l’acqua di rii che diventano cornici naturali per i presepi.

Presepi sull’acqua, Crodo 2016. Foto: Marco Benedetto Cerini

Il percorso è visitabile, 24 ore su 24,  a qualsiasi ora del giorno o della notte.

I Presepi sono frutto della maestria degli abitanti di questi luoghi, e vengono allestiti dai 500 metri di Crodo ai 1200 metri d’altitudine della frazione più alta, l’Alpe Foppiano, fra scorci davvero unici in realtà di montagna spesso poco conosciute.

 

Arch. Presepi sull’acqua, Crodo 2016. Foto: Matteo Moro

Quest’anno saranno 55 i presepi realizzati, un vero e proprio evento diffuso sul territorio.

Per chi desiderasse visitarli tutti, è stato organizzato un calendario con sette escursioni guidate dagli accompagnatori di Parké, dall’8 dicembre al 5 gennaio.

Foto arch. Crodo Gallery, Presepi sull’acqua

Per ulteriori informazioni

Simonetta Quirtano