MENU

13 Maggio 2021

Freestyle e Freeride · Ski · Ski Touring e Ski Alp · Alpi Occidentali · Aree Montane · Europa

Prima discesa integrale con gli sci della parete Sud-Ovest del Bietschhorn (3.934 m)

Nuova via di Paul Bonhomme, Vivian Bruchez, Gilles Sierro: “Merci Mamans” (900 m, 5.4/E4) sulla parete Sud-Ovest del Bietschhorn (3.934 m, Svizzera). ©Thomas Crauwels

Paul Bonhomme, Vivian Bruchez e Gilles Sierro aprono una nuova linea di 900 metri sul Bietschhorn, nel Vallese svizzero; la prima nella parete Sud-Ovest: “Merci Mamans”

Pochi giorni dopo l’apertura in solitaria sulla parete Ovest del Pouzenc (2.898 m, Embrunais), Paul Bonhomme ha nuovamente tirato fuori gli sci, questa volta in compagnia dei suoi amici Vivian Bruchez e Gilles Sierro. Insieme, domenica 9 maggio, hanno effettuato la prima discesa integrale con gli sci della parete Sud-Ovest del Bietschhorn (3.934 m), nel Vallese svizzero. La linea si chiama “Merci Mamans” (5.4 / E4).

E’ la nona apertura di Bonhomme nell’ambito del suo ’10xProject’, con cui la guida intende aprire 10 nuove linee estreme in una stagione, tra Francia, Italia e Svizzera. Una sfida che Bonhomme si è posto lo scorso dicembre e che sta quasi per concludersi. E’ la quarta linea condivisa con Vivian Bruchez. Lo sciatore svizzero Gilles Sierro, anche lui appassionato di pendii ripidi, si è unito a loro per l’occasione.