MENU

11 Maggio 2022

Alpinismo e Spedizioni · Vertical

Prima ripetizione della cresta Ovest del Changabang (6.864 m) da Matthew Scholes, Kim Ladiges e Daniel Joll

Cresta NO Changabang,prima ripetizione dopo 46 anni. Foto: Scholes, Ladiges e Joll, New Zealand Alpine Team

46 anni dopo la prima salita di Boardman e Tasker, un team neozelandese effettua la prima ripetizione della cresta occidentale

Nel 1976, Pete Boardman e Joe Tasker scalarono con successo la cresta Ovest del Changabang. Ci sono voluti 46 anni per assistere alla prima ripetizione di questa tremenda parete, sebbene una ventina di spedizioni abbiano negli anni tentato di scalarla.

Secondo quanto reso noto da New Zealand Alpine Team, la scorsa settimana Matthew Scholes, Kim Ladiges e Daniel Joll hanno finalmente completato la 2a salita della cresta Ovest, raggiungendo i 6.864 m della cima.
Il Changabang non vedeva un vertice di successo con rientro al CB, da 24 anni. Situata nell’Himalaya del Garhwal, nello Stato indiano dell’Uttarakhand, la sua forma aguzza, a dente di squalo, e la presenza di ghiaccio su pareti molto inclinate la rende alpinisticamente difficile da affrontare da qualunque versante.

Seppur ancora molto difficile da scalare, ai tempi di Boardman e Tasker un’impresa simile solitamente non veniva affrontata da due soli alpinisti: un attacco a quella parete richiedeva una grande spedizione. All’epoca i due scalatori dovettero improvvisare anche nuove tecniche nei 25 giorni in cui rimasero  in parete, come il bivacco semisospeso.

Al momento non si conoscono ulteriori dettagli sulla prima ripetizione, ma New Zealand Alpine Team sta condividendo alcune spettacolari immagini e dell’attività in parete.