MENU

20 Gennaio 2022

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Europa

Prima salita invernale in stile alpino della “Direttissima Harlin” sulla Nord dell’Eiger da un team francese

Leo Billon, Sébastien Ratel e Benjamin Védrines effettuano la prima invernale in stile alpino della Direttissima Harlin sulla Nord dell’Eiger, gennaio 2022. Fonte: GMHM

Notizia Flash

Dal 12 al 16 gennaio i francesi Leo Billon, Sébastien Ratel e Benjamin Védrines del Gruppo Militare di Alta Montagna (GMHM), hanno effettuato la prima salita invernale in stile alpino della “Direttissima John Harlin” sulla Nord dell’Eiger.

La storia della “Direttissima Harlin”

Nel febbraio 1966, John Harlin guidava un team anglo/americano, composto da quattro persone, con l’intento di scalare in stile alpino la mitica parete Nord dell’Eiger, seguendo la via più diretta e raggiungere la vetta in circa dieci giorni. Un’altra squadra (otto tedeschi), arriva sul posto più o meno contemporaneamente. Secondo un compagno di Harlin, il britannico Chris Bonington, i tedeschi avevano cibo e provvigioni a sufficienza per circa tre settimane.

Il maltempo rende ancor più arduo ciò che in circostanze normali è già molto difficile. In simili condizioni, la ‘corsa’ tra le due cordate si trasforma nella corsa più lenta del mondo. Si racconta che alcuni degli alpinisti sarebbero addirittura scesi per riposarsi nel loro albergo, prima di ritentare l’ascensione.

Il 22 marzo, la parete Nord dell’Eiger, già teatro di numerosi drammi nei decenni precedenti, costa la vita a John Harlin. La sua corda si rompe e l’americano precipita per 1.200 metri.

Un suo compagno, Dougal Haston, decide di continuare, dopo aver raggiunto i quattro membri della cordata tedesca. I cinque uomini raggiungono la vetta tre giorni più tardi, oltre un mese dopo l’inizio dell’avventura. In omaggio all’alpinista deceduto, battezzano la via col suo nome. Approfondimento

Du 12 au 16 janvier le Cpl Billon, Sébastien Ratel et Benjamin Védrines ont réalisé la première ascension hivernale en…

Pubblicato da Gmhm Chamonix su Mercoledì 19 gennaio 2022