MENU

13 Ottobre 2017

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Prime salite del “Burke Khang” (6.942 m) e del “Larkya Lha, SE Wall” (6425 m)

Gli alpinisti in cima al Burke Khang, 5 ottobre 2017. Foto: Asian Trekking

Almeno quattro alpinisti, tra cui un irlandese, hanno effettuato la prima salita del Burke Khang (6.942 m), la montagna che prende il nome da un alpinista americano

Ang Tshering Sherpa, presidente di Asian Trekking, annuncia che l’irlandese Noel Hanna, Sirdars Naga Dorje Sherpa, Pemba Tshering Sherpa e Samden Bhote  il 5 ottobre 2017  hanno raggiunto la vetta del Mt.Burke Khang (6942 m). Si tratta della prima salita di questa montagna.

Burke Khang Expedition

La “Burke Khang Expedition” dell’autunno 2017, curata da Asian Trekking –  è stata guidata dal leggendario Bill Burke – il più vecchio alpinista americano a raggiungere la cima dell’Everest all’età di 72 anni nel 2014 – ha segnalato Ang Tshering Sherpa, aggiungendo che questa volta Burke non è riuscito a raggiungere la cima. Ha fatto tre tentativi precedenti, nel 2015 e nel 2016 e ancora nella primavera del 2017, ma tutte e tre le spedizioni precedenti non sono andate a buon fine a causa della neve massiccia e del maltempo.

Bill Burke ha salito l’Everest da entrambi i versanti: Nepal e Tibet. “A seguito delle sue scalate ha contribuito alla promozione del turismo montano in Nepal e, per questo nel 2014 il governo ha assegnato al Mt. Burke Kang – situato tra Everest e Cho-Oyu – il suo nome”, ha precisato Ang Tshering Sherpa.

Alpinisti in cima al Larkya Lha dalla parete Sud Est. Foto: Asian Trekking

Prima salita del “Larkya Lha” – Parete SE (6.425 m)

Sempre lo Sherpa ha reso noto che Archil Badriashvili, Giorgi Tepnadze e Bakar Gelashvili (Georgia), hanno effettuato la prima salita dalla parete Sud Est del Larkya Lha  (6.425 m), alle 10:12 del 27 settembre, che presenta oltre 7.000 m di ghiacciaio per raggiungere la vetta.