MENU

16 Marzo 2017

Corsa in Montagna · Running · Trail Running · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

PRIMIERO DOLOMITI MARATHON, è tappa del circuito “Eolo Mountain and Trail Running Grand Prix 2017”

Arch. Primiero Dolomiti Marathon

Arch. Primiero Dolomiti Marathon

PRIMIERO DOLOMITI MARATHON: SECONDA EDIZIONE AL VIA IL 1° LUGLIO. LA MARATHON DIVENTA TAPPA DEL CIRCUITO NAZIONALE FIDAL

La Primiero Dolomiti Marathon, in programma sabato 1° luglio 2017, diventa tappa di “Eolo Mountain and Trail Running Grand Prix 2017”, il prestigioso circuito nazionale di corse in montagna promosso dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera.

Un riconoscimento importante per questa giovane manifestazione, nata lo scorso anno, che ha subito riscosso grande successo ed entusiasmato i partecipanti per la bellezza del suo tracciato e la qualità organizzativa. Sono già, infatti, 500 gli iscritti alla prossima edizione.

Tre i percorsi: la marthon di 42 km, anche quest’anno sarà accompagnata da una 26K che ad oggi conta più di 700 iscritti e che partirà da San Martino di Castrozza per arrivare a Fiera di Primiero, e un Family Trail di 6,5 km aperto a tutti – famiglie, nordic walkers, giovani e anziani – che si svilupperà invece nei dintorni di Fiera di Primiero, lungo strade larghe e facilmente accessibili a tutti.

IL TRACCIATO

La Primiero Dolomiti Marathon è una 42 chilometri immersa nello spettacolare scenario della Valle di Primiero e del Parco Naturale di Paneveggio Pale di San Martino, co-organizzata dal Venicemarathon Club e dall’Unione Sportiva Primiero. La marathon rientra nella “Trail Cup” assieme a Chiavenna (SO), Sant’Eufemia a Majella (PE), Gavirate (VA) e Segni (LT) e sarà la seconda tappa, dopo quella di Chiavenna in programma il 23 aprile prossimo.

La maratona partirà alle 8.30 da Villa Welsperg in Val Canali e attraverserà San Martino di Castrozza per arrivare nel centro storico di Fiera di Primiero. Il tracciato sarà caratterizzato principalmente da strade forestali e alcuni tratti di sentiero, con un dislivello positivo di 1242 m e uno negativo di 1543 m, mentre il punto più alto da raggiungere è posto a 1683 metri.

I VINCITORI 2016

Lo scorso anno il Grand Prix è stato vinto da Francesco Puppi davanti a Bernard Dematteis ed Emanuele Manzi. In campo femminile, la classifica a punti ha visto trionfare Debora Cardone davanti a Sara Bottarelli e Antonella Confortola.