MENU

7 Novembre 2016

Ambiente e Territorio · Chef · Prodotti Tipici

PRODOTTI DI MONTAGNA NEL MENU’ DI CHEF STELLATI, IL 2 DICEMBRE

Fonte: www.ansa.it

Fonte: www.ansa.it

IL 2 DICEMBRE CINQUE CHEF STELLATI PROPORRANNO MENU’ CON PRODOTTI DI MONTAGNA DELLE ZONE TERREMOTATE DELLE MARCHE

Una ‘Giornata Particolare’ dedicata ai tesori della cucina della montagna ferita. William Zonfa, Matias Perdomo, Ciccio Sultano, Cristiano Tomei, Francesco Apreda: cinque chef stellati che il 2 dicembre, con altri colleghi in giro per l’Italia, nei loro ristoranti proporranno un menù con ingredienti delle zone terremotate delle Marche. L’idea è di Zonfa, chef del ristorante ‘Magione Papale’ dell’Aquila.

Fonte: www.ansa.it

Fonte: www.ansa.it

In tavola pasta fresca da Camerino, salumi di Castelsantangelo sul Nera, castagne, patate di Montemonaco, patate viola di Montegallo, verdicchio di Matelica, liquori di Pieve Torina, carni dei Sibillini, lenticchie, formaggi. “Noi aquilani sappiamo bene cosa significa un territorio colpito da un sisma – racconta Zonfa – La cucina permette di lottare e guardare avanti: in quelle zone ci sono prodotti formidabili, semplici e di alta qualità. Sono il racconto del territorio.
Acquistare quei tesori darà liquidità ai produttori. Ai miei colleghi ho detto: iniziamo noi, poi la gente capirà dov’è il vero Made in Italy”.

Fonte