MENU

26 Aprile 2017

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Il pronipote di Shackleton al Polo, sulle sue orme, per completare la spedizione

Patrick Bergel. Fonte: telegraph.co.uk

Un secolo per completare una spedizione – l’attraversamento dell’Antartide – iniziata dal bisnonno celebre e portata a termine ora dal pronipote, Patrick Bergel.

Nel 100esimo anniversario dell’epico viaggio di sir Ernest Shackleton, l’esploratore-poeta capace di condurre in salvo tutto l’equipaggio nonostante l’affondamento della sua imbarcazione, un discendente è tornato al Polo Sud. E lo ha fatto stabilendo un primato: Patrick Bergel è diventato il primo uomo a viaggiare nel bel mezzo dell’Antartide a bordo di una vettura “familiare”, una Hyundai Santa Fe (motore diesel da 2,2 litri, speciali pneumatici e sospensioni su misura), superando tempeste di neve, terreni impervi, temperature glaciali.

Patrick Bergel (46 anni), un uomo d’affari dall’Inghilterra, è diventato la prima persona a guidare un’auto passeggeri nel continente polare. Ha coperto 5,800 km di distanza da Hyundai Santa Fe in soli 30 giorni!

Una ricostruzione della spedizione del 1916 di Ernest Shackleton con la scialuppa James Caird. Keystone Epajo Stewart-Shackleton Epic Handout/Sda-Ats

Un’avventura audace ispirata a quella ancor più temeraria del bisnonno Shackleton, che nel 1914, con un equipaggio di 27 persone, salpò da Londra alla volta dell’Antartide. Il Polo Sud era stato raggiunto tre anni prima dal leggendario norvegese Roald Amundsen: ma l’Imperial Trans-Antartic Expedition intendeva rivendicare, a nome della Gran Bretagna, terre di quella regione rimasta fino ad allora sconosciute.
Appena approdata nel continente antartico, tuttavia, la nave Endurance (Resistenza) resta imprigionata nel pack del mare di Weddel. È gennaio, Shackleton decide di attendere lo scioglimento dei ghiacci, l’estate successiva. Ma la nave non resiste alla pressione della banchisa, e qualche mese più tardi viene abbandonata.

Dopo 498 giorni, e un viaggio lungo 1300 km, l’equipaggio raggiunge Elephant Island a bordo delle scialuppe di salvataggio, ma le possibilità di cavarsela restano minime. Così Shackleton, con altri cinque uomini e solo un mese di provviste, sceglie per il disperato tentativo di raggiungere la Georgia del Sud…

La storia dell’avventura di Shackleton è stata raccontata su Mountainblog da Andrea Bonetti, in due puntate. Vai al racconto