MENU

8 Giugno 2017

Ambiente e Territorio · Cultura · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Piemonte · Vini e Spumanti

Prospettive. Vini, montagne, comunità. A Chiomonte, il 18 e 19 giugno

cover programma

Festival sulla viticoltura eroica e sulle produzioni agricole montane

Il 18 e 19 giugno si tiene a Chiomonte (TO), cuore ed epicentro – per molti secoli – della viticoltura eroica della Val Susa, la 1^ edizione di Prospettive. Vini, Montagne, Comunità.

Le finalità della Rassegna sono molteplici. In primo luogo far conoscere questa porzione della Valle di Susa attraverso una prospettiva precisa: quella della viticoltura eroica, tradizione agricola che qui si pratica da oltre mille anni. In secondo luogo raccontare come in montagna si coltivino e si lavorino prodotti di qualità; riconoscere inoltre al vino il suo ruolo di salvaguardia del territorio e della sua cultura, e guardare all’agricoltore come a un custode di tradizioni, di saperi e di capacità (adattamento, risposta alle sfide, attesa).
In terzo luogo, l’obiettivo è che questa kermesse diventi ua prima tappa di numerose edizioni itineranti che, di anno in anno, si muovano sul territorio, passando il testimone tra i Comuni di Chiomonte, Exilles, Giaglione e Gravere.

Val Susa: vitigni Occitania. Fonte: facebook

Il programma

Domenica 18 giugno, lungo il centro storico di Chiomonte, saranno allestiti vari stand di viticoltori e produttori locali ed extraregionali. A Palazzo Levis si terrà una mostra fotografica dedicata alla viticoltura di montagna, per offrire al pubblico una prospettiva visiva su come l’agricoltura diventi un veicolo attraverso cui prendersi cura dell’ambiente, rendere bella la montagna, fare arte. Al mattino, da Palazzo Levis, al via un mini trail podistico non competitivo “I Sentieri di Colombano Romean” che, attraverso i sentieri e i vigneti tra Chiomonte e la Ramats ripercorrerà i tragitti degli agricoltori e dei viticoltori di queste montagne. Nella stessa giornata, dalle 15.30 alle 18.30 circa, presso la Chiesetta di Santa Caterina si terrà un convegno su vini eroici, qualità e mercati; territori alpini, prospettive e potenzialità di sviluppo agricolo e vitivinicolo.
Lunedì 19 giugno, sempre a Palazzo Levis, nella cornice della mostra fotografica, si terrà una degustazione mirata, rivolta a operatori del settore (ristoratori, enotecari, ecc).

Per info: prospettive.vmc@gmail.com – tel. 393 8266078

Pdf del programma di Chiomonte