MENU

26 Maggio 2017

Walking · Family & Kids · Insight · Alpi Orientali · Aree Montane · Friuli Venezia Giulia · Italia · Trentino Alto Adige

Prossimi appuntamenti “Barefoot” con Andrea Bianchi

Andrea Bianchi conduce una camminata a piedi nudi

La camminata scalza arriva a Rovereto (TN), Castello di Cordovado (PN), Polcenigo (PN), Cansiglio, S. Candido (BZ)

Dopo l’anteprima del suo libro A piedi nudi. Il cammino silenzioso dalla A alla Z e i Barefoot Morning al Trento Film Festival, il calendario di appuntamenti scalzi con Andrea Bianchi, entra nel vivo.

Il prossimo incontro è a Rovereto (TN) con i ragazzi della Iter Cooperativa Sociale,  poi ci si innoltrerà nel labirinto di rose del Castello di Cordovado, e infine  due giorni di workshop a Polcenigo (PN) e sull’altopiano del Cansiglio…

Bianchi, scrittore e socio accademico del GISM, Gruppo Italiano Scrittori di Montagna, editore di MountainBlog e giornalista, ha fondato la prima scuola italiana di camminata scalza nella natura Il silenzio dei passi.

Gli appuntamenti, nel dettaglio

“A piedi nudi” di Andrea Bianchi, presentazione alla Libreria Arcadia con cooperativa Iter – Rovereto (TN), venerdì 26 maggio – ore 18.00

Andrea Bianchi: “Esattamente un anno fa, dopo il lancio del libro “Il silenzio dei passi” al Trento Film Festival, aveva inizio da Rovereto un affascinante viaggio a piedi nudi, durante il quale ho incontrato amici che sarebbero diventati importanti lungo il cammino: tra questi la Libreria Arcadia e poi Iter Cooperativa Sociale. Con quest’ultima abbiamo avviato un pionieristico progetto barefoot che abbiamo denominato la “Scuola degli alberi scalzi”, e che ci ha visti impegnati per ben 18 incontri, prima in palestra e poi all’aperto: questi studenti “specialmente abili” sono stati – e sono – per me una delle più belle emozioni dell’ultimo anno. Per questo motivo oggi – quando presenteremo “A piedi nudi. Il cammino silenzioso dalla A alla Z” alla Libreria Arcadia di Rovereto insieme a tutti loro, sarà una vera e propria festa scalza!”
Dopo la presentazione trasferimento (pochi minuti a piedi) al parco della cooperativa “Le Formichine Cucina Solidale” per una breve esperienza barefoot insieme agli studenti della “Scuola degli alberi scalzi” (termine previsto verso le ore 20.00).

A piedi nudi nel Labirinto di Rose del Castello di Cordovado – sabato 27 maggio, dalle 14.00 alle 18.00

Per i 10 anni del negozio NaturaSì di Portogruaro la Scuola di camminata Scalza “Il silenzio dei passi” vi invita ad un’esperienza magica: percorrere a piedi nudi il parco ottocentesco del Castello di Cordovado, fino ad inoltrarsi in un magico Labirinto di Rose!
Il Labirinto è una creazione di Benedetta Piccolomini, esperta nella coltivazione delle rose oltre che conoscitrice dei principi della biodinamica: sarà lei, al termine dell’esperienza barefoot, a raccontare alcuni segreti di un luogo dove si potrà sentire a piedi nudi la magia di linee armoniche e antiche.
Partecipazione a numero chiuso, è richiesta la prenotazione: tel. 0421 394730 – NaturaSì Portogruaro

Barefoot Days a Polcenigo e Cansiglio – Workshop

Due giorni di pratica del cammino a piedi nudi in natura per riconnettersi alla Terra e a se stessi, con una pratica di benessere accessibile a tutti.
Due workshop organizzati dall’Associazione Naturalistica Prealpi Cansiglio in collaborazione con la Scuola “Il silenzio dei passi”, e con i Comuni di Caneva e Polcenigo (PN).

Programma:

Sabato 3 giugno
– ore 9.30 presso il Parco rurale di San Floriano a Polcenigo (Pn)
Workshop introduttivo “A piedi nudi. Alla scoperta del cammino silenzioso”
– ore 12.00 aperitivo presso l’Osteria La Luna e i Falò con presentazione del nuovo libro di Andrea Bianchi: “A piedi nudi. Il cammino silenzioso dalla A alla Z”
Al termine possibilità di pranzare presso il Ristorante “La taverna della Lana” a prezzo convenzionato.

Domenica 4 giugno
– ore 9.30 presso il passo della Crosetta in Cansiglio
“Camminare a piedi nudi nella Natura”. Escursione giornaliera con pranzo al sacco aperta a tutti: in compagnia di Andrea Bianchi e delle guide di Prealpi Cansiglio, percorreremo alcuni tratti a piedi nudi, alla scoperta della tecnica e del significato della camminata scalza in natura.

Per informazioni sui costi e prenotazioni: Ass. Nat. Prealpi Cansiglio – 370.1107202 9-19.00
prealpicansiglio@gmail.com – www.prealpicansiglio.it

Per essere aggiornati sulle altre attività in calendario, ci sono una pagina Facebook e (a breve) un sito web: ilsilenziodeipassi.it

Comments are closed.