MENU

8 Novembre 2018

Freestyle e Freeride · Ski · Ski Race e Nordic Ski · Ski Touring e Ski Alp · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

“Prowinter”: il mondo del rent in montagna a Fiera Bolzano dal 9 all’11 aprile 2019

arch. Prowinter

Diciannovesima edizione della fiera B2B dedicata al business degli sport di montagna

Il comparto economico che vive di sci e piste innevate, in particolare il mondo dell’attrezzo – nella sua declinazione dedicata al noleggio – sta definendo gli ultimi preparativi prima del “calcio d’inizio”, pur sapendo che i bilanci si faranno a fine stagione, quando ci si darà appuntamento a Prowinter 2019.

La fiera “trade” dedicata al business degli sport invernali, giunta alla 19esima edizione, è in programma a Fiera Bolzano dal 9 all’11 aprile 2019.
Tutto il mondo della neve si riunirà nel capoluogo altoatesino per fotografare la stagione invernale 2018/19 ma il focus principale della manifestazione sarà, come sempre, il noleggio.

«La crescita delle realtà rental in tutta la montagna italiana – commenta Vera Pöhl, Exhibition Manager di Prowinter – ci conferma la bontà della nostra scelta di essere punto di riferimento nazionale per l’analisi e lo sviluppo di questo fenomeno».

Tema cardine della manifestazione sarà, come sempre, il “noleggio”, con il secondo Ski Rental Summit

La strategia precisa della fiera altoatesina rappresenta la chiave del successo della manifestazione: «Il noleggio oggi coinvolge quasi il 60% degli appassionati di sci, un fenomeno che non può quindi essere sottovalutato e che necessita di uno studio attento» conclude Vera Pöhl.
Lo studio a cui la Exhibition Manager di Prowinter fa riferimento è la ricerca condotta da Prowinter Lab, l’osservatorio per il noleggio promosso da Fiera Bolzano nel 2017, e che, grazie al coordinamento di Alfredo Tradati, nel 2018, ha dato vita al primo Ski Rental Summit.
«Il rental ha preso una direzione ben precisa testimoniata da una crescita esponenziale negli ultimi inverni – sottolinea Tradati – ed è importante che noleggiatori, produttori, impiantisti e operatori turistici creino dei canali di dialogo sempre più frequenti per dare vita a uno sviluppo di qualità del turismo montano e proprio per questo lo Ski Rental Summit nel 2019 vivrà la sua seconda edizione».

La montagna a 360 gradi

L’appuntamento di Prowinter, però, non sarà solo centrato sulla tematica del noleggio, poiché in fiera si presentano ogni anno più di 200 produttori e distributori per incontrare oltre 6.000 potenziali clienti da tutta Italia tra i quali ci sono professionisti del rental, impiantisti, operatori turistici e addetti ai lavori. L’evento fieristico offre tre giorni di incontri, occasioni di scambio e soprattutto una cornice di festa per chiudere in bellezza la stagione invernale. Inoltre, tramite lo Startup Village, sarà dedicato ampio spazio alle innovazioni che contraddistingueranno il futuro degli sport invernali e che premieranno imprese provenienti da tutta Europa.

Infine, come ogni anno, Prowinter sarà l’occasione per esaminare la stagione sotto il profilo agonistico, accogliendo numerose premiazioni di atleti élite (che disputeranno i Campionati Mondiali nelle loro discipline) così come delle giovani promesse e, naturalmente, dei nuovi maestri di sci.