MENU

19 Settembre 2017

Ambiente e Territorio · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Piemonte · Parchi Regionali

“Puliamo il Mondo”: il 22 settembre giornata di volontariato ambientale a Pian del Re

Locandina

Nel 25° anno di Puliamo il Mondo, il Parco del Monviso aderisce all’iniziativa organizzando una giornata di volontariato ambientale a Pian de Re

Organizzato in collaborazione con il Circolo Legambiente di Barge, il Consorzio Monviso Solidale e il Consorzio Sea, l’evento  si terrà venerdì 22 settembre, a partire dalla ore 10, con ritrovo presso le Sorgenti del Po.

L’area di Pian del Re e i primi tratti dei sentieri che partono dal pianoro , frequentatissimi durante il periodo estivo, saranno ripuliti da mozziconi e cartacce che purtroppo rovinano lo splendido ambiente ai piedi del Monviso, segno evidente di un’ancora scarta educazione ambientale da parte di turisti ed escursionisti. Sarà una giornata all’insegna dell’integrazione e della sensibilizzazione sul tema dei rifiuti: prenderanno parte all’iniziativa i ragazzi dei centri diurni e alcuni ragazzi migranti che durante l’estate hanno partecipato ai progetti di montagnaterapia di Officina Monviso.

La giornata è aperta a tutti i volontari interessati, che possono aderire all’iniziativa contattando il Servizio Promozione del Parco Monviso (0175/46505 – 348/7638609 – didattica@parcomonviso.eu).

Puliamo il Mondo

E’ l’edizione italiana di Clean up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo.
Portata in Italia nel 1993 da Legambiente, che ne ha assunto il ruolo di comitato organizzatore, è presente su tutto il territorio nazionale grazie all’instancabile lavoro di oltre 1.000 gruppi di “volontari dell’ambiente”, che organizzano l’iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, aziende, comitati e amministrazioni cittadine.