MENU

22 Luglio 2021

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Pumari Chhish: prima salita della Cresta Sud-Est per Maynadier e Livingstone

tentativo al Pumari Chhish Est concluso senza vetta ma con la prima salita della cresta Sud-Est. Foto: @alescesen. Fonte Tom Livingston/instagram

Grande tentativo sul Pumari Chhish Est concluso senza vetta ma con la prima salita della cresta Sud-Est

“Nel quarto giorno della nostra scalata, purtroppo il tempo non è stato come si prevedeva e siamo stati sorpresi dai temporali e costretti a fermarci alla base del fungo finale della vetta del Pumari Chhish Est (6850 m)racconta lo scalatore francese Mathieu Maynadier.

“Tom Livingstone ed io, siamo appena tornati al campo dopo tre settimane. È stato un bel viaggio in un posto magico. Dopo una leggera acclimatazione (2 notti a 5200 m) con tempo variabile, quando è arrivata la prima finestra favorevole abbiamo deciso di tentare la Cresta Sud-Est.

Pumari Chhish. Fonte: Tom Livingstone/facebook

Pumari Chhish prima salita della Cresta Sud-Est Mathieu Maynadier e Tom Livingstone. Fonte: M.Maynadier/facebook

Nei primi tre giorni c’è stato  un tempo che raramente si ha in Karakoram: nessuna nuvola e visibilità di oltre 150 km.

Ma il quarto giorno, inaspettattatamente,  è arrivato un po’  di maltempo … Abbiamo spinto al massimo e verso le 11 del mattino c’era troppo spindrift; dopo aver raggiunto la cima  alla base del fungo finale, abbiamo deciso di fermarci. E fortunatamente abbiamo trovato la nostra tenda, completamente distrutta dalla neve e la discesa è stata epica, accompagnata dalle valanghe.

Finalmente dopo quasi 20 h di lotta, al quarto giorno eravamo al sicuro sul ghiacciaio.

“È stato il mio primo viaggio insieme al super motivato Tom  Livingstone e ha funzionato perfettamente. Grazie amico per il tuo grande entusiasmo.  Attendo la prossima scalata insieme”, conclude l’alpinista.

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mathieu Maynadier (@mathieumaynadier)

“Siamo arrivati ​​a circa 100 metri verticali dalla cima – racconta Livingstone sul suo instagram –  Tuttavia, per tutto quel terzo giorno è nevicato pesantemente e la visibilitù era scarsa …-  Certo,  in Scozia scalo in inverno durante la bufera ma è molto diverso a quasi 7000 metri.”