MENU

24 Maggio 2017

Alpinismo e Spedizioni · Vertical

Quattro alpinisti trovati morti al Campo 4 dell’Everest

Everest: recupero vittime. Fonte: The Himalayan Times

Gli Sherpa trovano corpi senza vita all’interno della loro tenda

Almeno quattro alpinisti tra cui una donna, sono stati trovati morti all’interno della loro tenda in un campo ad alta quota sul Monte Everest.  Passa, così, a nove  il numero dei morti sulla montagna più alta del mondo, nella stagione alpinistica primaverile.

L’Himalayan Time, riporta  che gli Sherpa avrebbero scoperto  i quattro corpi  di due Nepalesi e due stranieri, martedì  al Campo 4.

Il direttore generale di Seven Summit Treks, Mingma Sherpa, ha precisato che gli Sherpa di Seven Summit Treks, lì per recuperare il corpo del 49enne alpinista slovacco Vladimir Strba, deceduto  al Campo IV domenica pomeriggio,  hanno trovato i quattro corpi senza vita all’interno di una tenda e allertato i soccorritori via telefono. Anche se i dettagli precisi dell’incidente non sono ancora noti, secondo i soccorritori, la causa della morte potrebbe essere soffocamento  all’interno della tenda.

Il corpo dello slovacco ora sarebbe stato trasferito al Campo II.

 “Stiamo verificando tutti i dettagli dell’incidente prima di ufficializzare i nomi delle vittime”, ha dichiarato un funzionario di collegamento del Ministero della Cultura, del Turismo e dell’Aviazione Civile.

In precedenza, un’altro scalatore americano Roland Yearwood è morto di male di montagna vicino al Colle Sud, domenica, e gli Sherpa hanno recuperato il corpo di un alpinista indiano Ravi Kumar sull’Everest, lunedì. L’alpinista Min Bahadur Sherchan è morto al campo base dell’Everest il 6 maggio mentre il famoso svizzero Ueli Steck ha perso la vita in un incidente nella regione del’Everest il 30 aprile.