MENU

17 Giugno 2021

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Qudrat Ali, 50 anni, annuncia il suo nuovo progetto estivo

Qudrat Alì. Fonte: facebook

Lo scalatore pakistano tenterà il Lupghar Sar (7266 m) attraverso la Nord. Una seconda spedizione sarà annunciata a luglio.  “L’età è solo un numero!”,  sostiene Alì

Il noto alpinista pakistano Qudrat Ali, classe 1969, co-fondatore e istrutture della Shimshal Mountaineering School, membro dell’Alpine Club, dopo una lunga carriera alpinistica alla spalle, ha recentemente  annunciato il progetto “Golden 50’s Adventure Quest”,  che prevede un intenso programma di scalate invernali ed estive, trekking e maratone estreme e a tante altre avventure impegnative.

“Negli ultimi 30 anni – scrive lo scalatore – ho effettuato alcune difficili imprese, tra cui per cinque volte la scalata vette di oltre Ottomila metri [Nanga Parbat, Broad Peak, G1 e, due volte il G2], la prima invernale di due vette di oltre seimila metri, le traversate di tutti i Passi del Pakistan, tra cui la camminata a piedi nudi da Gilgt a Shimshal e la salita scalza fino a 5000 metri.”

“Ora ho compiuto 50 anni, età associata al pensionamento in campo alpinistico (soprattutto in Pakistan), in quanto la maggior parte delle persone sono del parere che completare spedizioni e avventure estreme non sia facile alla mia età – prosegue Ali –  Al contrario, io  credo che “L ‘età sia solo un numero” e si possano superare i propri limiti con passione e dedizione. Ho deciso quindi di continuare le mie spedizioni,  cercando di compiere ancora viaggi impegnativi e avventurosi. Questo è l’inizio di un nuovo capitolo della mia vita…”

Nell’ambito del programma, Alì continuerà anche il suo impegno nella promozione dell’alpinismo femminile:
“Le spedizioni femminili saranno parte integrante di questo programma unico e continuerò a promuovere l’attività di giovani donne attraverso la progettazione di spedizioni uniche per loro, lavorando per migliorare le loro competenze e esplorando nuove vie  per realizzare i loro sogni d’avventura …”, spiega Ali.

Qudrat Ali. Fonte: facebook

Lupghar Sar visto dalla Hunza Valley. Fonte: Wikipedia/Ghazi Ghulamraza

Per lanciare questo impegnativo programma,  insieme a tre colleghi (due pakistani e uno straniero), il cinquantenne, tenterà la vetta del Lupgar Sar (7266 m) attraverso una via mai scalata prima. La Nord del “Lupghar Sar Peak” è immensamente tecnica e impegnativa e finora è rimasta inviolata nonostante  molti tentativi e diversi morti.

Il secondo progetto 2021, sempre nell’ambito del “Golden 50’s Adventure Quest”, prenderà il via il 1° agosto 2021. Si tratta di una spedizione esclusiva. “Avrò bisogno del vostro sostegno per tentare questa spedizione unica che verrà annunciata entro metà luglio spiega Ali –  A tal proposito, chiedo a eventurali sponsor  di contattarci per approfondire il progetto.

Golden 50’s Adventure Quest, visual